Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Cose di (quasi) tutti gli uomini | dialogo tra Gasparrini e Giammei

Cose di (quasi) tutti gli uomini | dialogo tra Gasparrini e Giammei

Cose di (quasi) tutti gli uomini | dialogo tra Gasparrini e Giammei LUNEDÌ 17/04 2023

Un dialogo tra gli autori Gasparrini e Giammei.
Opening di Paolo d\’Urso di All You Can Mic.
“CI SCALDEREMO AL FUOCO DELLE VOSTRE CODE DI PAGLIA!” di LORENZO GASPARRINI
Non si può più dire niente, eppure, guarda caso, chi si lamenta non trova occasione per tacere! La libertà di parola è chiamata in causa a sproposito soprattutto da chi non ha voglia di assumersi la responsabilità delle parole che sceglie e non ha l\’abitudine a confrontarsi con un contraddittorio.
Lo stereotipo della femminista fanatica, aggressiva e polemica resiste, eppure le voci più pedanti, lagnose e insistenti non sono proprio quelle di chi si ostina a non riconoscere i problemi di genere. E questo, Lorenzo Gasparrini, lo sa bene!
Nel raccontare e promuovere il pensiero filosofico femminista, Gasparrini ha imparato a riconoscere così bene gli argomenti e gli atteggiamenti dei suoi critici, detrattori e haters che potrebbe organizzarli in un catalogo; e l\’ha fatto!
Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia è una collezione di tipi umani ricorrenti, smontati uno per uno, mostrati in tua la loro inconsistenza e debolezza dialettica. Un pamphlet infuocato per non porgere l\’altra guancia ma ribaettre colpo su colpo.

“COSE DA MASCHI” di ALESSANDRO GIAMMEI
Cose da maschi è un inventario di simboli, orpelli, strumenti che definiscono (o destabilizzano) la differenza tra maschile e femminile; una differenza che ci è più facile pensare e vivere come un dualismo, piuttosto che immaginarla come un confine labile e permeabile in entrambe le direzioni. È un osservatorio sulla metà del cielo che ci è sempre parsa nota, standard, dominante, e intende invece farcela aliena, curiosa, esotica, speciale. Intende soprattutto rimapparne le costellazioni, visitando sia pianeti familiari sia sistemi remoti, mai raggiunti prima dai telescopi: quelli abitati da ragazzi-soia e fascinosi secchioni, da icone hip hop che somigliano a gentiluomini del Rinascimento, da cose e persone che rifiutano l’utilità, la forza, il potere, e si acclimano (da secoli o da ieri l’altro) in un futuro più gioiosamente ibrido e consapevole.
Per capire cosa siano l’identità di genere, il patriarcato, persino il femminismo oggi (e soprattutto, per capire cosa saranno domani) bisogna infatti interrogare la maschilità invece di darla per scontata. Dalle pistole di plastica che mettiamo in mano ai bambini agli smalti e collane dei cantanti che seguono su TikTok quando non li guardiamo, il catalogo delle cose ancora (o non più) maschili di quest’età fluida e immateriale racconta le fragilità di supereroi e leader carismatici, il potere di idoli mingherlini e softboy, le ambizioni e i sogni di chi lotta perché quella dei maschi diventi una tribù inclusiva, consapevole dei propri miti e dei propri privilegi.
Ingresso gratuito con tessera Arci

Sparwasser

Sparwasser

circolo ARCI

 Via del Pigneto, 215, 00176 Roma RM
Emaileventi@sparwasser.it

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
27
Facebook

EVENTI PASSATI @ SPARWASSER

TI POSSONO INTERESSARE:

Librerie
Uroboro
tattoo bookshop
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
Pisacane 099
associazione
Spazi/Associazioni
Pigneto TV
network | canale TV
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone