Facebook Pixel
Home /Eventi/Arte/L’espropriazione di Caro Gervasi + SOPRA SOTTO SUL…l’orizzonte – mostra personale di Linda De Zen

L’espropriazione di Caro Gervasi + SOPRA SOTTO SUL…l’orizzonte – mostra personale di Linda De Zen

L’espropriazione di Caro Gervasi + SOPRA SOTTO SUL…l’orizzonte – mostra personale di Linda De Zen DOMENICA 05/11 2023

ZTL con il patrocinio del Municipio Roma V
presenta
L’espropriazione di Caro Gervasi
+ SOPRA SOTTO SUL…l’orizzonte
mostra personale di Linda De Zen
a cura di Rossana Calbi e Martina Ronca
Domenica 5 novembre 2023
Studio 54 Torpignattara
via Gabrio Serbelloni 54-56
Per la prima volta a Roma, Caro Gervasi presenta un racconto al limite della conoscenza e della coscienza. L’espropriazione, edita da Eris Edizioni, è una breve storia che porta il protagonista verso un limite quello del sé. L’incontro con l’altro, con il suo passato pone tutto in discussione, ripresenta il pericolo dell’oltrepassare la soglia. La storia fantastica di Caro Gervasi fa parte dei Tardigradi, la nuova collana della casa editrice torinese ed è il luogo in cui l’autore esplica la sua ricerca filosofica usando la metafora del racconto. Questo è il luogo in cui indagare il rapporto con il dovere rispetto gli aspetti sociali più conformi, rapporti esplicati in dettami che sono al di fuori della scelta personale, e guidati dall’imposizione sociale.
Il segmento narrativo dell’autore di origine siciliana è rappresentato nel volto, nei suoi occhi che sono ingigantiti dal tratto di Linda De Zen, artista veneta, presente anche nella scorsa edizione di ZTL con un suo libro d’arte. In questa terza edizione, della rassegna ideata e curata da Rossana Calbi e Martina Ronca, Linda De Zen propone un progetto espositivo già esposto a Trieste nel 2019 che si lega, più che alla storia, al suo autore proponendo tre nuove opere dedicate al volto di Caro Gervasi che inserisce in SOPRA SOTTO SUL sotto sul …l’orizzonte.
—Ogni idea è collocabile in un punto del nostro orizzonte, può volare sopra, nuotare sotto e camminare sul; ma ogni equilibrio è ribaltabile e quindi mentre voliamo sotto il mare pensiamo a dove ci siamo messi a camminare.
Linda De Zen spiega il suo punto di vista, lo dispiega lungo una linea, lo attraversa guidando lo spettatore in questo suo personale percorso che è il suo modo per catalogare, ma anche, e soprattutto, la sua epifania. SOPRA SOTTO SUL … l’orizzonte è il punto di vista di Linda De Zen, è lo sguardo personale dell’artista sui suoi limiti, su quelli in cui è costretta da se stessa e dagli altri. Lì, in quei limiti l’artista realizza automaticamente le sue personali linee indefinite, quelle linee con cui compone il mondo e che le sfuggono dalle mani, ma non dai pensieri, quei disegni sono il suo personale tentativo di sfuggire al caos creandone, ovviamente, dell’altro.
Lo spazio fisico in cui si traccerà la linea di demarcazione è Studio 54, uno spazio polifunzionale nel quartiere Torpignattara vissuto da artisti e creativi che sviluppano eventi che indicano l’espressione del contemporaneo. Bolle è l’iniziativa che adesso caratterizza la ricerca dello studio, un momento temporaneo che si chiude in un’unica sera e che pone sul tappeto diverse realtà per cercare il confronto e la ricerca.
ZTL è ospite di Bolle e qui un breve romanzo fantastico e le carte di Linda De Zen saranno l’argomento dell’incontro con il critico musicale e autore Demented Burrocacao.
Caro Gervasi è nata nel 1992 a Catania. Studia filosofia tra Pisa, Bologna e Milano, si occupa di traduzione e fa parte del gruppo di ricerca filosofica Dalla Ridda, con sede a Bologna.
Linda De Zen è di Schio, nel vicentino. Nel 2017 vive e opera a Roma, dove ha iniziato la sua produzione artistica. Con il suo lavoro che si sviluppa ad occhi chiusi ha lavorato su progetti editoriali e sviluppato mostre e murales in tutta Italia.
per informazioni contattare
Rossana Calbi | rossanacalbi@gmail.com
Martina Ronca | martinaronca.0@gmail.com

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

EVENTI CORRELATI:

Arte
da GIO 23/05 a SAB 25/05 2024
Artigianato
da SAB 18/05 a SAB 25/05 2024

TI POSSONO INTERESSARE:

Studio
StudioAira
Creative productions Studio
Studio
Studio Bayard
fotografia e stampa analogica
Galleria d'arte
Spazio Urano
spazio espositivo
Studio
Rione Placido
studio d'arte
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone