Studio Bayard è uno spazio dedicato alla fotografia e alla stampa analogica, un laboratorio e un luogo dedicato alla ricerca e alla sperimentazione di numerose tecniche di stampa nate a partire dalla seconda metà dell’800.
Studio Bayard è quindi una camera oscura , una sala posa ma anche uno luogo di lavoro condiviso con altri fotografi, artisti e professionisti.
Il nostro obiettivo è quello creare uno studio dove avviare e sviluppare progetti e collaborazioni, ma anche organizzare attività e workshop dedicate al mondo della stampa e della fotografia.
Stampa ai sali d’argento, cianotipia, carta salata, stampa bruna Van Dyke, platino-palladio… sono solo alcune delle tecniche che utilizziamo e con le quali stiamo sperimentando diversi materiali, come rame, ottone, cemento, legno ecc, senza però tralasciare tutte le possibili tipologie di carta.
Dalla tradizionale stampa in bianco e nero in camera oscura fino alle tecniche antiche e i processi alternativi, cerchiamo di contaminare questi procedimenti con tecnologie e linguaggi contemporanei.