Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Cemetery Safari Italia di Claudia Vannucci – presentazione del libro + Karaoke!

Cemetery Safari Italia di Claudia Vannucci – presentazione del libro + Karaoke!

Cemetery Safari Italia di Claudia Vannucci – presentazione del libro + Karaoke! MERCOLEDÌ 14/02 2024

Presentazione del libro Cemetery Safari Italia con l\’autrice Claudia Vannucci in dialogo con Francesco Pacifico e Stefano Di Trapani.

In questo nuovo volume Claudia Vannucci, scrittrice di viaggio, guida turistica e già autrice di Cemetery Safari, continua il suo tour alla scoperta di quei luoghi in cui prima o poi passeremo tutti: i cimiteri.
E lo fa con un libro dedicato ai campisanti monumentali del Bel Paese, unici al mondo per valore storico, artistico, culturale.
Claudia ci prende per mano e ci conduce in un lungo viaggio che attraversa lo Stivale dalla Sicilia sino a Torino, passando per Roma, Bologna, Firenze. E leggendo sembra di essere lì con lei, a camminare lungo viali fiancheggiati da alti cipressi, mentre osserva lapidi, cripte e monumenti raccontandoci dei personaggi che in quei campisanti dormono il loro eterno riposo.
Personaggi famosi, semisconosciuti, bizzarri, buffi, importanti, dimenticati. Cuochi, politici, attori, fornai, artisti, medici, poeti, uomini, donne, vecchi, bambini. Ed è impossibile non pensare alla celebre poesia di Totò, “A livella”, mentre ci addentriamo tra le pagine di questo libro. La morte mette tutti sullo stesso livello, appiana le differenze. E la grande capacità di Claudia Vannucci è quella di attraversare questi luoghi dedicati alla sepoltura dei defunti e compiere un percorso a ritroso per raccontarci la storia, l’arte, la politica, la letteratura, la religione, le esistenze di uomini e donne nascoste tra le pieghe del tempo.
Insomma, attraverso questi luoghi ritenuti da molti inquietanti, macabri, da frequentare il meno possibile, Claudia Vannucci ci racconta con rara sensibilità e ironia la vita e le sue traiettorie.

Claudia Vannucci è nata a Livorno nel 1981 e vive a Firenze. Lavora come guida turistica e scrittrice. Adora viaggiare da sola seguendo rotte poco battute, alla scoperta dell\’insolito, del bizzarro e del macabro, e raccontare le sue esperienze attraverso i libri e viaggiverdeacido.com, blog personale dove potete trovare numerosi articoli sulle sue peregrinazioni per il mondo alla ricerca dell’inconsueto.
Dopo il successo di Cemetery Safari, Cemetery Safari Italia è il suo secondo libro, incentrato sui cimiteri monumentali dello Stivale.

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

TI POSSONO INTERESSARE:

Studio
StudioAira
Creative productions Studio
Studio
Fondazione Bertugno-Moulinier
per le arti, la cultura e la formazione
Galleria d'arte
Daylight Photography School
scuola di fotografia
Galleria d'arte
Ex Rugiada
art & photographic studio
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone