Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/Live/Una Sceneggiata e altre storie – Francesco Forni

Una Sceneggiata e altre storie – Francesco Forni

Una Sceneggiata e altre storie – Francesco Forni SABATO 24/06 2023

In occasione dell\’uscita di QUANNO TU RIRE ultimo capitolo della parentesi in napoletano aperta da UNA SCENEGGIATA, Francesco Forni propone un concerto in SOLO: chitarra e voce.
Un concerto intimo e appassionato, in cui le canzoni del disco in lingua napoletana, si possano ascoltare in veste spoglia, essenziale.
La ricerca di un’intensità che permetta ad ogni sfumatura della voce e ad ogni nota della chitarra di diventare protagonista.
Un intimo racconto di se attraverso le storie e le maschere di altri personaggi all’apparenza tanto lontani, ma che diventano strumenti di un’indagine personale. Amore, Amicizia, Scelte, Conseguenze: questi i temi affrontati con una profondità e un’onestà da farsi male.
Inoltre il suonare da solo comporta anche il vantaggio di suonare in modo completamente aderente al momento e all’atmosfera creata e questo aspetto viene ampiamente sfruttato.
‘Una sceneggiata’ è il nuovo album di Francesco Forni, uscito aprile 2022 per SoundFly. Un concept album di 13 brani, scritti e cantati in napoletano, che ruotano intorno alla storia di Spacciatore, spettacolo teatrale con soggetto di Pierpaolo Sepe e la drammaturgia di Andrej Longo.
Anticipato dall’uscita di “Pure si fosse” (guarda il videoclip: https://youtu.be/3lSF0NkdZoo),
e di “Gelusia” (guarda il videoclip https://www.youtube.com/watch?v=vJAwiKuisuo ) “Una sceneggiata” è un concept che ruota intorno alla storia d’amore tra un ragazzo che inizia a lavorare alla piazza di spaccio de La Sposa e una studentessa fuorisede di buona famiglia. Il contesto è “la strada” con tutte le sue contraddizioni e le sue insidie. Una sorta di West side Story ambientata nei vicoli del centro storico di Napoli.
I testi delle canzoni si interrogano sulla complessità dell’amore, sulle complessità dell’amicizia, sulla difficoltà di compiere le scelte giuste e di valutare le conseguenze delle stesse. Non ci sono risposte né giudizi, si cerca di guardare in faccia ai propri limiti e alle proprie fragilità.
ingresso con tessera arci e contributo artisti 7 euro

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
27

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ SANTA LIBBIRATA – LA CARRETTERIA

TI POSSONO INTERESSARE:

Club
Dodici Pose
art lounge gallery
Club
Metrocore Circolo Arci
circolo ricreativo
Club
Ellington Club
permanent live dinner club
Club
Sweet Bunch
beer&wine cocktail sala da tè
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone