PENTAX K1000
Poesie per Letizia Battaglia
Il libro
PENTAX K1000 – Poesie per Letizia Battaglia è una raccolta di poesie organizzata in scatti. Ad ogni scatto corrisponde una poesia. Gran parte di questi scatti sono di natura ecfrastica in quanto partono proprio dallo studio delle fotografie di Letizia Battaglia e dal tentativo della loro rappresentazione in poesia.
Letizia Battaglia è uno dei rari esempi di artisti in cui la vita coincide con l’arte.
La ricerca interiore, la voglia di essere consapevole, la messa in discussione costante, la caparbietà, l’impulso a reagire alle ingiustizie e la tensione al rispetto dell’altro mi legano idealmente a Battaglia.
Spero con questi versi di aver contribuito al suo riconoscimento e a quanto lei rappresenta. Ma più di ogni altra cosa al mondo, spero che questo lavoro sia l’occasione per chi legge di individuare in se e negli altro le tracce di quella cultura mafiosa e, attraverso l’esempio, sconfiggerla.
PENTAX K1000 – Poesie per Letizia Battaglia è un atto politico e fa parte di quella pedagogia del coraggio di cui sempre avremo bisogno per dare valore alle istituzioni e dignità a tutti gli esseri umani.
Cos’è uno scatto?
Uno scatto vede, reagisce, denuncia, testimonia, sa essere memoria, pone l’osservato in condizione di riconoscere e riconoscersi.
Autoscatto
Sono una Ragazza Carla 2.0, un impiegato donna e una donna impiegato. Leggo, scrivo e porto a casa lo stipendio. Abito in compagnia di me stessa. Di tanto in tanto, quando posso, al di là delle otto ore di lavoro giornaliero, scrivo note critiche e articoli. Provo a fare poesia. Non mi risparmio mai, infatti a volte sono “esatura”, cioè un misto tra esaurita e satura ma sono contenta perché donarsi è la vera ricchezza. Sono portatrice libera della mia sessualità e creso che il desiderio sia uno dei più grandi motori che muove il mondo.
Dialoga con l\’autrice Marilena Grassadonia, ex presidenta dell\’associazione Famiglie Arcobaleno.
Ingresso con tessera Arci – disponibile in loco e Green Pass
Prenotazione su Eventbrite