Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Le avventure della Merce

Le avventure della Merce

Le avventure della Merce DOMENICA 28/01 2024

Riprende la rassegna libraria di ZAZIE NEL METRÒ insieme alla libreria I Fiori Blu e alla Panchovilla in Sabina.
Incontriamo Anselm Jappe per parlare di avventure. La protagonista di questo avvincente viaggio nella storia è la Merce. Suoi accompagnatori il Lavoro Astratto e il Valore.
Se, dopo il 2008, l\’inasprimento della crisi del capitalismo ha dato ragione alla teoria radicale, non ha purtroppo aumentato nella stessa misura le possibilità di successo di un\’emancipazione sociale. L\’ascesa di un \”populismo trasversale\”, dai tratti spesso barbari, che attribuisce tutti i difetti del capitalismo ai banchieri e agli speculatori, oppure ai burocrati di Bruxelles, è finora uno dei risultati più visibili della disperazione creata dal declino del capitalismo e della terra bruciata che si sta lasciando dietro. L\’anticapitalismo contemporaneo, anche quando è soggettivamente sincero, confonde il capitalismo in quanto tale con la sua fase più recente: il neo-liberalismo che regna dal 1980 circa. Lungi dal riconoscere nelle convulsioni attuali il risultato dell\’esaurirsi del valore e della merce, del denaro e del lavoro, la grande maggioranza delle correnti della sinistra – incluse quelle che si considerano radicali – ne deducono solo la necessità di ritornare a un capitalismo più \”equilibrato\”, identificato con un ritorno al keynesismo, a un forte ruolo dello Stato e a una regolamentazione più severa delle banche e della finanza. I movimenti sociali degli ultimi anni si sono generalmente limitati a voler ritornare a una tappa anteriore dello sviluppo capitalista. Considerano esplicitamente o implicitamente il potere attuale della finanza trasnazionale come il risultato di una specie di cospirazione, invece di riconoscere nel credito, nella creazione di somme astronomiche di \”capitale fittizio\”, una fuga in avanti del sistema della merce, fuga diventata inevitabile da quando i progressi della tecnologia hanno reso sempre più difficile la creazione di plus-valore, la cui unica fonte è e rimane il lavoro umano vivo.
Ci sono buoni motivi per pensare che la distruzione della natura e l\’artificializzazione della vita siano ormai diventati i problemi centrali la cui soluzione è preliminare a qualsiasi altro intervento nel mondo. L\’uscita dal capitalismo sarà necessariamente anche un\’uscita dalla società industriale. Una critica del capitalismo che intenda semplicemente fare un \”uso diverso\” dell\’industria non ha più senso. Dall\’altro lato, le numerose forme di inquietudine di fronte alla catastrofe ecologica, dalla difesa del territorio alla decrescita, dalla \”semplicità volontaria\” alla lotta contro l\’inquinamento sono importantissime, ma rischiano di rimanere impotenti e di non riuscire nemmeno a realizzare i loro obiettivi già limitati se rifiutano – in nome del \”realismo\” – di prendere in considerazione la necessità di rompere con la società della merce dove il lato astratto del lavoro produce un feticcio chiamato valore che si materializza nel denaro il quale si accumula in capitale grazie al lavoro.
Questo libro, uscito in Francese nel 2004 e tradotto in sei lingue, presenta al pubblico italiano, in un linguaggio accessibile, la critica del valore nei suoi vari aspetti, dalle basi teoriche alle analisi dell\’attualità politica ed economica, passando per la storia del capitalismo e per l\’antropologia culturale.

Libreria I Fiori Blu

Libreria I Fiori Blu

 Via Antonio Raimondi, 35, 00176 Roma RM
Emaillibreriafioriblu@gmail.com

Organizzato / Promosso da:

Zazie nel metró

baretto di quartiere

Via Ettore Giovenale, 16, 00176 Roma RM
Telefono3387215188
Emailzazienelmetro06@gmail.com
Orari08:00 - 23:45

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ LIBRERIA I FIORI BLU

Film
da MER 20/03 a MER 22/05 2024
Oltrepassare il confine

TI POSSONO INTERESSARE:

Librerie
Editoria
Libreria Marini
libreria - galleria d'arte - editore
Librerie
Il Giardino Incartato
libreria per bambini e ragazzi
Librerie
Uroboro
tattoo bookshop
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone