Dopo le iniziative tenutesi questa estate saremo nuovamente alla Snia (che sfruttiamo l\’occasione per ringraziare dell\’appoggio dato alla campagna per l\’ospedale al-Awda di Gaza) con due iniziative sulla Palestina:
– Presentazione del libro \”Mappa del mio ritorno\” insieme all\’autore (in collegamento) Salman Abu Sitta ed il prof. Wasim Dahmash, docente di lingua e letteratura araba, curatore dell\’edizione italiana e responsabile della casa editrice Edizioni Q;
– Laboratorio per bambini che si terrà lunedì 1 novembre alle ore 12:00. Il laboratorio si svilupperà in due momenti, il primo sarà dedicato alla lettura del racconto, accompagnata da animazioni, il secondo si concentrerà sul lato espressivo con illustrazioni e disegni.
Link all\’evento del laboratorio:
𝗟𝗮 𝗺𝗮𝗽𝗽𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗶𝗼 𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 – 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗽𝗮𝗹𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗲𝘀𝗲
In questa autobiografia, La mappa del mio ritorno, Salman Abu Sitta racconta in dimensione personale i drammatici avvenimenti che precedono, attraversano e seguono la nakba del 1948. Racconta dell’infanzia felice trascorsa nella terra di famiglia, l\’espulsione, gli anni di studio passati al Cairo durante la caduta della monarchia e l\’avvento del nasserismo, la guerra di Suez del 1956 e l’occupazione israeliana di Gaza, gli studi di dottorato e ricerca scientifica nell\’Inghilterra dei primi anni ’60 , il lavoro di professore universitario in Canada, la sconfitta degli eserciti arabi nella guerra dei Sei giorni del 1967, l\’occupazione di Gerusalemme e di vasti territori arabi, l\’impegno politico e l\’invasione israeliana del Libano nel 1982, il lavoro da ingegnere in Kuwait e la fuga durante la prima guerra del Golfo nel 1990. Questo libro di Abu Sitta è percorso da un forte senso di giustizia teso a recuperare ciò che appartiene di diritto ai palestinesi: la loro terra.
𝗦𝗮𝗹𝗺𝗮𝗻 𝗔𝗯𝘂 𝗦𝗶𝘁𝘁𝗮
Nato nel 1937 in un villaggio che aveva il nome della sua famiglia, Ma’in Abu Sitta (la Sorgente degli Abu Sitta), nel distretto di Bersabea (Beersheba), in Palestina. Nel 1948, costretto a fuggire con la famiglia, si rifugia nella vicina Striscia di Gaza e poi in diversi paesi. È fondatore e presidente della Palestine Land Society (Londra) e autore di numerosi studi sui profughi e il loro diritto al ritorno. Il lavoro di Abu Sitta è teso a dimostrare che in base al diritto internazionale il ritorno dei profughi nelle loro case non solo è legale, ma anche fattibile. Tra i suoi lavori più importanti: The Palestinian Nakba 1948: The register of depopulated localities in Palestine (2000); The Return Journey (2007); Atlas of Palestine: 1917-1966 (2010).