Facebook Pixel
Home /Eventi/Djset, Incontri, Live/CSOA EX SNIA: 29 anni di occupazione e autogestione

CSOA EX SNIA: 29 anni di occupazione e autogestione

CSOA EX SNIA: 29 anni di occupazione e autogestione DOMENICA 25/02 2024

Era il 12 febbraio del 1995 quando il Comitato di Quartiere Pigneto Prenestino, con un gruppo di abitanti, artisty, compagni e compagne, occupano la Viscosa per aprire l\’area al quartiere con una festa e rivendicare l\’esproprio di tutta l\’ex fabbrica per realizzare un parco e i servizi necessari.
Nel 1992 il lago è insorto contro le ruspe del \”palazzinaro baro\” e la lotta degli abitanti contro la speculazione edilizia e per la riappropriazione di questo luogo, insieme alla forza della Natura, ottiene la prima grande vittoria \”il funerale del centro commerciale\”. Strappato metro per metro agli interessi privati, abbiamo realizzato un luogo di aggregazione pubblico e gratuito, un patrimonio della collettività, un monumento naturale e il suo ecosistema.
Ne sono seguite tante altre di aggressioni speculative, grattacieli, mega piscine e resort, università privata, polo logistico, e ogni volta abbiamo saputo come territorio respingerle.
La lotta continua e vogliamo invitare tutte le persone che attraversano, vivono e danno linfa vitale all\’Ex Snia a festeggiare il suo 29esimo compleanno.
Sarà una giornata di incontro e costruzione collettiva, per unirci nella lotta comune, per immaginare e prepararci a lottare per vedere l\’Ex Snia tutta Monumento Naturale!
Programma (per aggiornamenti seguici!):
Domenica 25 febbraio 2024
12:30
Pranzo Sociale benefit per le spese legali
15:00
Errico Canta Male in concerto.
16:00
Assemblea \”ESPROPRIAMO l\’Ex Snia: una fabbrica d\’ossigeno\”
Il Forum Parco delle Energie chiama la città a raccolta, per organizzarci contro la nuova minaccia di cementificazione e presentare le idee per un Parco Archeologico Naturalistico. Il Lago che combatte ce l\’ha insegnato, contro gli interessi dei palazzinari si può vincere!
18:00 – 00:00
Rotas + Boom Bambinas (Trash – Pop – Revival)
Basslovers Area (Tecno – Dub)

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Cambiapiano – Cura del sè
associazione culturale
Spazi/Associazioni
Spazio Forno
Spazio Culturare Indipendente
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone