Facebook Pixel
Home /Eventi/Spettacoli/Danza/MONUMENTUM DA (primo studio)

MONUMENTUM DA (primo studio)

MONUMENTUM DA (primo studio) MARTEDÌ 21/11 2023

Il progetto Monumentum ha preso avvio nel 2022 ed ha già visto la creazione di un solo interpretato dalla danzatrice Megumi Eda prodotto da Torino Danza Festival ed il sostegno di Lugano Dance Project e di una creazione per ensemble, progetto vinci-tore del bando Abitante supportato dal Centro Nazionale di produzione della Danza Virgilio Sieni e dalla Fondazione CR di Firenze.

Monumentum sta come: memoria, documento, segno di riconoscimento, qualcosa che viene dal passato. Qualcosa che si sofferma e che fermando la progressione con-tinua del flusso produttivo, si sposta nella profondità della memoria, in una sorta di anacronismo temporale. Monumentum dunque continua moltiplicando gli sguardi lungo il filo della coreografia e in questa nuova tappa si avvale della presenza e inter-pretazione di Diana Anselmo, performer sordx bilingue in italiano e LIS e attivi-sta/co-founder dell’associazione Al.Di.Qua.Artists.

Monumentum DA è una dedica alla singolarità di Diana Anselmo. La creazione si configura come un racconto, un movimento del corpo al corpo, che intende ampli-ficare e dare spazio alle possibilità intrinseche della lingua dei segni, lingua per lungo tempo resa estranea e aliena dai processi di potere fonocentrici, processi che hanno tentato di abolirla nel corso della storia, lingua viva, corporea, umana, che non parla di margini ma di nuove forme. La LIS ed il corpo di Diana sono un archivio di do-cumenti in continua trasformazione, monumenti linguistici che formano un racconto condiviso in cui far confluire la politica di un corpo in uno slancio vitale nel tentativo di aprire altri piani della memoria e riconnettersi alla storia. Il lavoro è accessibile a tutti, contenendo nella sua forma le possibilità di essere fruito da un pubblico udente e da un pubblico sordo. Si tratta dunque di riconsiderare i potenziali espressivi dei corpi e aprire uno spazio in cui la diversità è pura risorsa in relazione con l’immaginario condiviso di una momentanea collettività.

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-monumentum-da-primo-studio-736957388387

BIO CRISTINA KRISTAL RIZZO

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90. E’ tra i fondatori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamente attraversando la scena performativa internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la pro-pria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigene-rare l’atto di creazione e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Alla circuitazione degli spettacoli affianca un’intensa attività di proposte sperimentali, conferenze, la-boratori, alta formazione e scrittura teorica, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana.

Largo venue

Largo venue

progetto di riqualificazione urbana

 Via Biordo Michelotti, 2, 00176 Roma RM
Telefono06 5987 5966
Email info@largovenue.com

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ LARGO VENUE

Live
SAB 18/05 2024
Djset

EVENTI PASSATI @ LARGO VENUE

TI POSSONO INTERESSARE:

Danza
Spazi/Associazioni
Cambiapiano – Cura del sè
associazione culturale
Bar
Braccio da Montone Bar
aperitivi e notti folli
Spazi/Associazioni
Trimundo
Centro Discipline Integrate
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone