Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/VIDEOCLIP ITALIA AWARDS

VIDEOCLIP ITALIA AWARDS

VIDEOCLIP ITALIA AWARDS DOMENICA 02/06 2024

Si terrà a Roma questa domenica, 2 giugno, la terza edizione di Videoclip Italia Awards, il principale evento dedicato alla cultura del videoclip e al networking per i lavoratori del suo comparto. La cerimonia, ospitata negli spazi di Largo Venue (zona Pigneto) sarà preceduta da due panel con professionisti del settore, moderati dal condirettore di VIA Alessio Rosa, che dialogherà sul futuro ed il presente dei videoclip con i registi Enea Colombi e Mòndeis (ovvero Asia J. Lanni e Nicola Bussei) e con Chiara Bonarrigo (Music & Talent Partnership Lead Italy, Vevo) e Federico Farcomeni (Head of Video – Label & Artist Solutions, Believe).
Dopo i due panel e un aperitivo di networking con dj set, il giornalista e speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio condurrà la cerimonia di premiazione, consegnando 22 riconoscimenti. Tra questi, il già annunciato Premio Billboard Italia, attribuito a Il bene nel male di Madame, diretto da Martina Pastori e prodotto da Borotalco TV.
Terminata la consegna dei premi il giardino di Largo Venue ospiterà un after party con una selezione soul, funky e disco curata da Leo Mastropierro. Tutti gli appuntamenti prevedono ingresso con accredito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Videoclip Italia Awards è un evento patrocinato da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana e Anica, sponsorizzato da Trans Audio Video (Main Sponsor), Sony, Hollyland, Atomos, Kodak e Panalight.
Media Partner: Billboard Italia, Rockol, Vevo.
Di seguito il programma completo della giornata,
bio e foto di tutti gli speakers, fotogrammi dei videoclip, elenco delle nominations per tutti i premi del concorso.

VIDEOCLIP ITALIA AWARDS – TERZA EDIZIONE
2 GIUGNO 2024 @ LARGO VENUE, ROMA
18.00 – Panel: Videoclip vs. Content. Il ruolo del videoclip nel nuovo panorama mediale
con Chiara Bonarrigo (Music & Talent Partnership Lead Italy, Vevo) e Federico Farcomeni (Head of Video – Label & Artist Solutions, Believe)
La promozione e la diffusione della musica sono in costante cambiamento. Come e quanto le piattaforme stanno modificando l’approccio dell’industria discografica nei confronti della produzione video?
ore 19 | Panel: Videoclip come palestra. Come entrarvi, come muoversi e come sfruttarlo per la propria crescita artistica
con i registi Enea Colombi e Mòndeis (Asia J. Lanni e Nicola Bussei)
Per molti registi e maestranze il videoclip rappresenta la porta di accesso all’industria degli audiovisivi. In un ambiente competitivo e in continuo cambiamento, come coniugare crescita artistica, aggiornamento professionale e stabilità economica?
Entrambi i panel saranno moderati da Alessio Rosa, direttore e fondatore di Videoclip Italia Awards
ore 20.00 | Aperitivo di networking
Tra il panel e la cerimonia di premiazione è previsto un momento conviviale. L’aperitivo è accompagnato da un dj set. È possibile cenare in loco.
ore 21.00 | Cerimonia di premiazione
Il giornalista e speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio conduce per il secondo anno di fila il galà di premi. Nel corso della cerimonia verranno assegnati i venti premi ufficiali più due premi speciali assegnati rispettivamente dalla redazione di Billboard Italia e da una giuria di studenti di cinema
ore 23 – After Party
Si chiude la cerimonia e si aprono le danze. La selezione musicale di Leo Mastropierro (Soul/Funk/Disco) ci accompagnerà fino alla chiusura della serata nel giardino del Largo Venue.

INFORMAZIONI SUGLI SPEAKERS
Enea Colombi è un regista italiano nato nella provincia padana, lontano dal caos delle città. Tra i vari riconoscimenti ricevuti spiccano YDA, YoungGuns, 1.4, Shots, Director\’s library, UKMVA e Staff Pick.
Mòndeis è un duo di registi under 26 nato nel 2020 dall\’unione artistica di Nicola Bussei e Asia Jennifer Lanni. Nel corso del 2023 firmano tre videoclip musicali a Sanremo, dove ricevono il Premio Roma Videoclip, e nel 2024 è la volta del riconoscimento Silver Screening ai Berlin Music Video Awards. Contraddistinti dalla sete di narrativa e dalla passione per il lavoro con gli attori, oggi lavorano nell’ambito pubblicitario e si preparano a dirigere i loro primi film. Tra gli artisti con cui hanno lavorato troviamo M¥SS KETA, Rosa Chemical, Leo Gassmann, Santi Francesi, Olly, Angelina Mango, Madame, Coez, Marracash, Emma Marrone, Ernia, Shari e Mecna.
Chiara Bonarrigo (Music & Talent Partnership Lead Italy per Vevo)
Inizia la sua esperienza nell’industria discografica nel 2016, entrando a far parte del team digital & new business di Universal Music Italia, specializzandosi principalmente nella progettazione,
gestione e coordinamento di tutte le attività di partnership tra gli artisti del roster Universal (cross labels) e i brand. Nel 2021 entra in Vevo dove, da Londra, ricopre ad oggi il ruolo di Music & Talent Partnership Lead per l’Italia, lavorando insieme alle etichette discografiche e i distributori italiani per massimizzare le opportunità di promozione a supporto dei videoclip musicali ufficiali in uscita e occupandosi della selezione degli artisti italiani da coinvolgere nei contenuti originali Vevo, coordinandone la produzione.
Federico Farcomeni (Head of Video – Label & Artist Solutions per Believe).
Per 15 anni vive in prima persona la transizione digitale dal cartaceo ai new media, lavorando per riviste mensili, bisettimanali, siti internet, radio, televisione. Un’esperienza giocata anche all’estero, soprattutto a Londra, dove in sette anni matura una notevole esperienza anche nel campo della produzione video (con conoscenze sia nella gestione dell’hardware che nell’utilizzo del software, per ottenere i risultati più efficaci e contemporanei). Il ritorno in Italia è sotto il segno del calcio: prima Digital Media Editor e poi Video Content Specialist per FC Internazionale. Da lì, arriva la chiamata di Believe Italia per coordinare il team di Video Audience Development.

Largo venue

Largo venue

progetto di riqualificazione urbana

 Via Biordo Michelotti, 2, 00176 Roma RM
Telefono06 5987 5966
Email info@largovenue.com

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Teatri
Spazio Diamante
teatro di performance d'arte
Cocktail Bar
Too Much
wine bar
Spazi/Associazioni
GiuridicaMente Libera
Diritti & Relazioni in difesa delle donne
Spazi/Associazioni
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone