Facebook Pixel
Home /Eventi/Spettacoli/Poesia/Nostra poesia dei lupi

Nostra poesia dei lupi

Nostra poesia dei lupi MARTEDÌ 27/09 2022

Carmine Mangone
Zazie nel metrò (Roma)
27 settembre 2022 | h 20:30
presentazione di Nostra Poesia dei Lupi

L’evento
È giunto il tempo in cui bisogna annusare l’aria e costruire un territorio comune per poter toccare l’Altro, l’Altra, essere toccanti, e per ridare un senso a parole come attenzione, responsabilità, bellezza.
Se gli Stati e il capitale ci vogliono separati, isolati, trincerati nei nostri loculi di pensiero e nelle nostre gabbie di cemento, noi dobbiamo uscire allo scoperto e rimettere in gioco le nostre contraddizioni, il nostro desiderio.
Occorre costruire entusiasmi e pratiche comuni per dar vita ad esperienze compiute, a sprazzi di poesia compiutamente vissuta insieme agli altri. Poter dire a se stessi: «Ecco, sono vivo, sono viva, e quest’attimo m’appartiene, questo gioco è il mio, il nostro; vivere non è inutile, il mondo non mi fa paura».
In questa prospettiva di riappropriazione della propria unicità e delle proprie relazioni, la poesia è un tentativo di condivisione della bellezza, uno strumento di comunizzazione, un processo verso la compiutezza delle situazioni.
I libri, le opere dell’ingegno, sono solo delle tappe, mai dei traguardi. Segnano la via, aprono sentieri, rilanciano il viaggio.
Una simile attitudine (una simile presunzione) è alla base anche di “Nostra Poesia dei Lupi”, libriccino edito dall’ormai leggendaria Nautilus di Torino, i cui frammenti testuali vanno a formare un piccolo sommario di entusiasmi, gioie, contraddizioni, malinconie, sentenze di vita.
Nata tra gli ulivi del Cilento e dentro un amore particolare, l’opera in questione, attraverso una scrittura semplice, serrata, ma mai semplicistica, fatta di aforismi, versi e brevi riflessioni erotiche, anarchiche, ecc., si pone un obiettivo alquanto ambizioso: voler bene alla poesia ancora possibile del mondo e voler male a tutti i suoi nemici.
Ne parlerà l’autore il 27 settembre 2022 a Roma, presso i locali di Zazie nel metrò (via Ettore Giovenale n. 16, Pigneto, a partire dalle h 20:30). Per l’occasione, Mangone leggerà alcuni brani tratti dalle sue ultime pubblicazioni e si attarderà amabilmente a chiacchierare con le amiche e gli amici presenti.
L’autore
Carmine Mangone è nato a Salerno nel 1967. Agitatore poetico e punk anarchico, oggi vive solitario (ma non isolato) tra le colline del Cilento. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Vieni: tumulto, carezza” (2019), “L’insurrezione che è qui” (2017) e “Il corpo esplicito” (2017). Ha tradotto inoltre dal francese Rimbaud, Péret, Mansour, Char, Vaneigem, Artaud e molti altri. https://carminemangone.com/

Zazie nel metró

Zazie nel metró

baretto di quartiere

 Via Ettore Giovenale, 16, 00176 Roma RM
Telefono3387215188
Emailzazienelmetro06@gmail.com
Orari08:00 - 23:45

Eventi del mese al Pigneto

< Luglio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Pianeta sonoro
Spazio sociale e Scuola di musica e arti
Club
Snodo Mandrione
associazione culturale Roma Città Aperta
Club
Metrocore Circolo Arci
circolo ricreativo
Club
Ellington Club
permanent live dinner club
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone