Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause/Incontri/HACKERARE I DISPOSITIVI COLONIALI

HACKERARE I DISPOSITIVI COLONIALI

HACKERARE I DISPOSITIVI COLONIALI da LUNEDÌ 17/06 a MARTEDÌ 25/06 2024

Un ciclo di tre incontri su come il colonialismo da insediamento si appropria dei saperi e delle tecniche per trasformarle in dispositivi di guerra, di controllo e di conquista, di terre e di corpi.Da Israele, alle nostre città, alle nostre università, alle nostre fabbriche: per combatterlo dobbiamo analizzare una a una queste tecniche e saperi coloniali, per sabotarli, restituirli all\’uso e trasformarli in strumenti di liberazione.
17/06/2024 Zazie nel metrò ore 20.00Primo incontro: Scienze sociali. Il diritto, l\’archeologia, l\’antropologia, sono mobilitate per legittimare la colonizzazione israeliana, ma sono anche impiegate per disattivare o delegittimare le proteste nel resto del mondo. Presentiamo il n.12 della rivista Lo stato delle città con Enrica Rigo, Francesca Cerbini, Stefano Portelli, Collettivo di Lettere Università Sapienza.
25/06/2024 Vivero, luogo di quartiere ore 19.00Secondo incontro: Tecnologie del potere e tecnologie conviviali. Non dipende (solo) da te. Israele ha utilizzato gli algoritmi cosiddetti di Intelligenza Artificiale per selezionare e localizzare le persone da colpire deresponsabilizzando le scelte degli umani. Quali sono le relazioni tra l\’apparato militare e l\’industria del digitale? E\’ possibile utilizzare le tecnologie digitali delle Big tech per fini diversi da quelli per cui sono state progettate? Esistono tecnologie conviviali progettate per un uso sociale e comunitario? Parliamo di Lavender e degli alberi della rete a Gaza con Dario Guarascio, Manolo Lupichini e Graffio
XX/09/2024 Vivero, luogo di quartiere ore 19.00Terzo incontro: Architettura e urbanisticaDa decenni Israele utilizza il territorio della Palestina come laboratorio di sperimentazione per lo sviluppo di tecniche di controllo spaziali e coloniali che tramite l\’architettura e l\’urbanistica governano e dispongono gli spazi e i corpi palestinesi. Discutiamo insieme di questi dispositivi spaziali, che da Israele vengono poi esportati nelle nostre geografie, e di come sabotarli per restituirli alle pratiche collettive.
Vivero, luogo di quartiere – via Antonio Raimondi 37 – PignetoZazie nel metrò – via Ettore Giovenale 16 – Pigneto

Zazie nel metró

Zazie nel metró

baretto di quartiere

 Via Ettore Giovenale, 16, 00176 Roma RM
Telefono3387215188
Emailzazienelmetro06@gmail.com
Orari08:00 - 23:45

Organizzato / Promosso da:

Zazie nel metró

baretto di quartiere

Via Ettore Giovenale, 16, 00176 Roma RM
Telefono3387215188
Emailzazienelmetro06@gmail.com
Orari08:00 - 23:45

Eventi del mese al Pigneto

< Luglio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Club
Club
Snodo Mandrione
associazione culturale Roma Città Aperta
Bar
AEst Bar
bar sociale
Club
Trenta formiche
associazione culturale arci
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone