Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/Live/Luca Perciballi – Luca Venitucci Duo

Luca Perciballi – Luca Venitucci Duo

Luca Perciballi – Luca Venitucci Duo GIOVEDÌ 16/05 2024

*Comunicazione riservata soc3* Apertura porte ore 21:15   Inizio concerti ore 21:30 
Luca Perciballi / Luca Venitucci duo
Luca Perciballi: chitarra, elettronica, speaker preparatiLuca Venitucci: fisarmonica, elettronica, oggetti
Da diverso tempo Luca Perciballi e Luca Venitucci, musicisti entrambi caratterizzati da percorsi risolutamente di ricerca al confine tra molteplici pratiche, esperienze e discipline, contemplavano l’idea di intraprendere una collaborazione, ed il presente concerto costituisce una prima occasione per concretizzare tale proposito. I due si incontreranno per la prima volta in pubblico per realizzare un set interamente improvvisato.
Luca Perciballi è chitarrista, compositore e musicista elettroacustico. Nasce accostando ad una formazione da improvvisatore un percorso da compositore in ambito contemporaneo, studiando in Italia e in Olanda. Il suo lavoro prende corpo dalla pratica esecutiva strumentale, estendendosi sia alla composizione tradizionalmente intesa che a quella di stampo elettroacustico. Perciballi persegue una ricerca dove la materia musicale è dominata dal suono come agente organolettico, messo in relazione con una fitta rete di rimandi e memorie. Oltre alla produzione solistica è leader di Organic Gestures e ha collaborato con molte delle principali figure della scena jazzistica e improvvisativa quali Butch Morris, Roberto Bonati, Roberto Dani, Anthony Moreno, Alessandro Bosetti, Dave Burrell, Barre Philips, Thomàs de Pourquery. Come compositore ha ricevuto commissioni da Tempo Reale, Istituto di Cultura Italiano di Cultura di Parigi, ensemble come Discantor e collabora coi registi Francesco Barozzi e Michele Aldino. Attivo in ambiti multidisciplinari, anche in veste di oratore, collabora con attori come Oscar de Summa e coreografi come Simona Bertozzi e la sua compagnia Nexus, con cui ha co prodotto lo spettacolo Onde da Virginia Woolf. www.lucaperciballi.com
Luca Venitucci è un musicista e artista sonoro con esperienza trentennale negli ambiti delle pratiche musicali sperimentali, di ricerca e di improvvisazione. Pianista e fisarmonicista, si avvale anche dell’uso di dispositivi elettronici, della voce e di altre molteplici fonti sonore eterogenee. La sua ricerca è incentrata sui modi in cui a partire da elementi formali minimi ed elementari possono scaturire strutture imprevedibilmente articolate, che integrano materiali composti ed estemporanei e tecniche strumentali sia convenzionali che estese e che rimandano a una pluralità di orizzonti stilistici differenti, dalla popular music alle musiche di tradizione orale, dal jazz alla musica classica e contemporanea, dal noise al post-minimalismo. Tra i progetti di cui fa attualmente parte vi sono Genera insieme a Dario Miranda e a Ermanno Baron, Ossatura insieme a Fabrizio Spera e a Elio Martusciello ed un duo insieme a Francesca Naibo. Con Il suo lavoro si propone di ingaggiare criticamente l’attenzione degli ascoltatori, scuotendo modalità consolidate e abitudinarie di relazionarsi all’esperienza estetica e favorendo la scoperta e l’esplorazione individuali e condivise di modalità esperienziali e percettive più personali e singolari.

Ingresso riservato soc3 ARCI 2023/2024 sottoscrizione 5 euro
info, contatti, statuto del circoloe pretesseramento  linktr.ee/metrocore
c/o Metro Core circolo Arci- Via Guglielmo Albimonte 18/c, Pigneto, Roma* tram linee 5-14-19 Metro C Pigneto (5 minuti a piedi) Bus 81 e 412, notturni nMC, n5, n543 a pochi passi Car sharing
 La tessera ARCI 
Per accedere al circolo è necessario esibire all\’ingresso la tessera ARCI 2023/2024 (cartacea o virtuale generata dall\’app ufficiale ARCI).La tessera ARCI 2023/2024 prevede un contributo associativo annuale di 8 euro ed è valida dal 1 Ottobre 2023 al 30 Settembre 2024. Presso il Circolo Metro Core è possibile rinnovarla o iscriversi per la prima volta.Cliccando sul primo link (tramite app ARCI) o sul secondo link(tramite portale web) che trovi qui  linktr.ee/metrocore puoi richiedere la preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente la sera del concerto.Non è necessario stampare la preiscrizione, è sufficiente inviarla inserendo i dati obbligatori.Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia, e hai diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/ .Diventando sociə di Metro Core APS, hai inoltre diritto di partecipare e votare alle assemblee del circolo.

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

EVENTI CORRELATI:

Live
GRATIS
da VEN 14/06 a DOM 16/06 2024
Live
GRATIS
SAB 15/06 2024
Live
GRATIS
SAB 15/06 2024

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Pianeta sonoro
Spazio sociale e Scuola di musica e arti
Club
Fanfulla 5/a
circolo ARCI
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
Studio Coni Stella
idee, gioielli, vestiti, musica, installazioni
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone