Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/Live/FRANCESCO MASCIO MEETS KORA HERO FEAT CLAUDIO MONTUORI

FRANCESCO MASCIO MEETS KORA HERO FEAT CLAUDIO MONTUORI

FRANCESCO MASCIO MEETS KORA HERO FEAT CLAUDIO MONTUORI VENERDÌ 08/12 2023

8 DICEMBRE ORE 21
INGRESSO CON TESSERA ARCI + CONTRIBUTO ARTISTI
FRANCESCO MASCIO meets KORA HERO
feat. Claudio Montuori
Francesco Mascio,
chitarrista e compositore italiano, nasce a Cassino nel 1981. Ha all\’attivo una pluriennale carriera con un numero di concerti a quattro cifre sia in Italia, da Torino a Caltanissetta, passando per Milano, Bologna, Roma, Napoli, sia all\’estero in Europa e negli Stati Uniti. Numerosi album tra i quali ricordiamo \”Europa Jazz Quartet\” (Zone di Musica 2012), \”Mantras for a New Era\” (Zone di Musica 2013), \”Ganga\’s Spirit\” (Emme Record Label 2015), \”Jaggae\” (Filibusta Records 2017) che l\’ha portato a suonare presso l\’Auditorium Parco della Musica di Roma, \”Wu Way\” (Filibusta Records 2018), “Live at Strike” (Cultural Bridge 2019) , “I Thàlassa Mas” (Manitu Records 2019), “Preview” (Itali…
[13:56, 29/11/2023] Francesco Mascio Chitarrista, Progetto Con Papis Diuf Peace: Kora Hero,
Alieu Saho (Kora Hero), originario dal Gambia, suona la kora, strumento a corde dell’Africa Occidentale, legato alla tradizione della jaliya, ovvero l’arte dei cantastorie, dei griot, in lingua mandinga ”jali”.
Alieu, infatti, viene da un’antica famiglia di jali originaria di Bafoulabe, in Mali, e trasferitasi nell’Alto Gambia, a Dobokunda, vicino Bansang, una regione famosa proprio per la tradizione della jaliya e della kora. Alieu è approdato in Italia nel 2016, attraversando il mare dalla Libia. In Italia porta avanti diverse collaborazioni e progetti artistici di musica sia tradizionale che ethno-fusion.
Claudio Montuori (Birdman)
Nei suoi spettacoli di one-man-band, Claudio Montuori agisce su tre dimensioni espressive: come musicista, lavora sul suono in quanto richiamo comunicativo universale, suonando una grande quantità di strumenti, \”basso a tiro\”, organetto, strumenti africani, percussioni, richiami di uccelli, trombette, tubi, indumenti e giocattoli sonori anche contemporaneamente. Come cantante, lavora sulla capacità della voce di evocare presenze diverse, passando con scioltezza dal parlato al cantato, da lingue sconosciute a lingue comuni; come clown, trasforma la musica in gioco teatrale. E\’ un bravissimo musicista, lavora sul richiamo ancestrale del suono come atto ritmico-melodico e come senzazione ritmica. La sua abilità è quella di riuscire a trarre armonie dagli strumenti più disparati che ricerca e in parte realizza personalmente. Coinvolgere anche lo spettatore più distratto, che viene ammaliato dall’ accattivante musicalità dell’artista, è la sua vera vocazione.

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

TI POSSONO INTERESSARE:

Club
Ellington Club
permanent live dinner club
Club
Snodo Mandrione
associazione culturale Roma Città Aperta
Club
Sweet Bunch
beer&wine cocktail sala da tè
Club
Dodici Pose
art lounge gallery
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone