Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Lotta per l’inclusione

Lotta per l’inclusione

Lotta per l’inclusione GIOVEDÌ 17/03 2022

Appuntamento con 𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐀𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐚 per la presentazione del libro 𝐋𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥\’𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞. 𝐈𝐥 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐦𝐨𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 (Erickson, 2021).
Mi ha spalancato una finestra, per riprendere le sue parole nelle pagine conclusive, su una “storia bella e avvincente”, ma soprattutto sulla speranza, fattiva, di veder realizzato un mondo «senza barriere», dove la diversità non sia considerata «un difetto», ma «una ricchezza». (Lidia Piccioni)
Dialogherà con l’autrice 𝐂𝐚𝐫𝐦𝐞𝐥𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐬𝐢, presidente del Disability Pride Italia.
Diretta su Radio 32 a cura di 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐢.
Enrichetta Alimena
Laureata in storia contemporanea presso Sapienza Università di Roma, sta proseguendo le sue ricerche approfondendo i principi e gli strumenti del Disability Management così come enunciati dall’associazione SIDIMA. Attivista per i diritti delle persone con disabilità, è giornalista presso «Il Quotidiano del Sud L’Altra Voce dell’Italia». Collabora con Rai Radio 3 e con diverse associazioni, come il Gruppo donne FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e l’Associazione Fiaba ONLUS. Fa parte del Disability Pride Network. È coinvolta in progetti anche a livello internazionale. Partecipa attivamente al dibattito pubblico sulle principali tematiche che animano oggi il movimento delle persone con disabilità, come il lavoro e la vita indipendente ed è presidente del Forum disabilità all’interno dell\’organizzazione giovanile del Partito Democratico.
Carmelo Comisi
Laureato in filosofia, nel 2015 ha dato vita, col contributo volontario di tantissimi amici, al Disability Pride Italia, una manifestazione che rivendica l’effettiva inclusione di tutte le persone con disabilità. Dal 2019 ha promosso insieme agli altri organizzatori la creazione del Disability Pride Network, un importante strumento per poter operare stabilmente con le varie realtà coinvolte nell’organizzazione di diversi eventi realizzati in Italia.
Radio 32 è un progetto di Ipse Lab APS, un’associazione di promozione sociale che sviluppa attività e azioni per i propri soci e per la cittadinanza in generale. L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere la salute, così come intesa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per info e prenotazioni scrivere a: goffredomameli@bibliotechediroma.it
Per partecipare alle attività è necessario esibire il green pass rafforzato e indossare una mascherina FFP2.

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

TI POSSONO INTERESSARE:

Librerie
Leporello
libreria dedicata all'editoria fotografica
Librerie
Il Giardino Incartato
libreria per bambini e ragazzi
Biblioteche
Librerie
La Mia Libreria
libri a 360°
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone