Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause/Incontri/Questa economia ci divora!

Questa economia ci divora!

Questa economia ci divora! DOMENICA 16/04 2023

Domenica 16 aprile 2023
Ore 18:30 presso lo spazio Vivèro
Via Antonio Raimondi, 37 – Pigneto-Est
Pratiche indigene e comunitarie della Colombia a confronto con le esperienze curde per un economia solidale e mutualistica.
Oggi come ieri l\’economia capitalista sta divorando il mondo e le sue risorse, cosi come divora le nostre vite, il nostro tempo e la nostra dignità. Anche se oggi è questo il sistema di lavoro che sfama e da cui traggono sussistenza e sopravvivenza miliardi di persone al mondo, i numeri di questo sistema parlano chiaro: sempre più poveri sul pianeta,fine del wellfare-state, sparizione delle classi medie e l\’ affermarsi di una piccolissima fetta di super ricchi che opera in regime economico monopolistico,lobbista e oligarca.
Inoltre, l\’ economia capitalista torna sempre a mostrare nella storia il suo vero volto: quello della guerra di conquista e di dominio di parti intere del mondo, condannate a uno stato di guerra permanente, utile solo a spartirsi pezzi di ricchezza del nostro pianeta oramai portato al collasso climatico.
Consci che l\’unico percorso di liberazione da questa economia passa inevitabilmente per l\’abbattimento di questo sistema estrattivista e mortifero, ci interroghiamo se è possibile iniziare a sperimentare delle economie altre che ci permettano già qui ed ora di praticare un superamento delle forme di lavoro tradizionali del capitalismo.
Cooperativismo, mutualismo, solidarietà e dono sono paradigmi di un\’ economia altra che si è sempre mossa nella storia, soffocata dall\’ economia del capitale, ma viva nelle pratiche di lotta e lavoro di migliaia di compagne e compagni in tutto il mondo.
Siamo altresi coscienti che queste economie sono state spesso marginali nelle storie dei popoli dal capitalismo avanzato, ma ancora oggi sono vive e attive in tutte le altre latitudini e permettono alle persone di darsi da mangiare in modo degno, rispettoso dell\’ ambiente e senza sfruttamento dell\’ essere umano e degli animali.
Ascolteremo Liliana Roa Montanez del movimento contadino MASAS e Heber Tegria Uncaria della comunità indigena Uwa, che ci racconteranno le pratiche della Colombia che resiste, contadina e indigena, a una pluriennale economia di guerra che determina la vita del paese dal colonialismo a oggi.
Ne parleremo anche con Yilmaz Orkam di UIKI Onlus che ci parlerà delle pratiche di economia popolare del Rojava e del Kurdistan, smembrato dai poteri economici-politici che hanno spadroneggiato in quella parte di mondo.
Racconti e contesti differenti, solo apparentemente distanti, Uniti però da un orizzonte e da pratiche di trasformazione dell\’ esistente. Qui ed ora
Vivèro, luogo di quartiere
organizza la serata insieme a Yaku Ods

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
La Chimera APS
associazione di promozione sociale
Danza
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone