Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause/Incontri/DE CORE: IL REDDITO DI CITTADINANZA. PERCHÉ DIFENDERLO, COME MIGLIORARLO

DE CORE: IL REDDITO DI CITTADINANZA. PERCHÉ DIFENDERLO, COME MIGLIORARLO

DE CORE: IL REDDITO DI CITTADINANZA. PERCHÉ DIFENDERLO, COME MIGLIORARLO GIOVEDÌ 15/12 2022
De.Co.Re. arriva alla sua seconda edizione. Dopo la prima Summer School, Nonna Roma torna in versione invernale per parlare di Reddito di Cittadinanza.
ℹ️Qui il form di registrazione: https://forms.gle/KM47T4pCdwKJGszF8
Perché parlare di Reddito di Cittadinanza?
Lo strumento è sotto forte attacco da parte dell’attuale Governo che ne prospetta l’abolizione nel 2024 e nell’immediato una riforma che ridurrà il numero delle persone beneficiarie.
Il Governo vuole eliminare una misura che si è rivelata indispensabile per il supporto economico alle persone in condizione di povertà. Una misura che invece andrebbe difesa e riformata per renderla maggiormente inclusiva: nel suo attuale disegno il Reddito di Cittadinanza esclude il 56% dei nuclei familiari poveri in Italia.
Il tema del Reddito di Cittadinanza ci pone davanti anche alla questione del lavoro: sono molti coloro che, pur avendo un lavoro, si trovano a rischio di povertà a causa del livello troppo basso del salario e della precarietà. Tra questi molti percepiscono il RdC.
Nella nostra School ragioneremo quindi su quali siano le misure di sostegno al reddito e indagheremo le loro finalità: il contrasto alla povertà e all’esclusione sociale – considerando le questioni di genere – ed inoltre il sostegno alle donne che intraprendono percorsi di fuoriuscita da relazioni violente. Spiegheremo perché è necessario difendere il RdC e discuteremo su come lo strumento possa essere riformato per renderlo maggiormente efficace ed inclusivo e sulla necessaria integrazione della battaglia sul Reddito di Cittadinanza con l’introduzione di un salario minimo legale.
Anche quest’anno lo faremo De Core. Ti aspettiamo.
PROGRAMMA:
📌14 DICEMBRE: “ Il sostegno al reddito. Strumenti ed esperienze a confronto”
Strumenti di sostegno al reddito e loro caratteristiche e finalità tra teoria e pratica
Cos’è la povertà e qual è lo stato delle disuguaglianze in Italia? Quali sono gli strumenti di sostegno al reddito adottati in Italia prima del RdC e quali sono stati i loro effetti?
Quali sarebbero gli effetti dell’adozione di un reddito universale incondizionato? Ed ancora, che rilevanza potrebbe avere un reddito di autodeterminazione per le donne che intraprendono percorsi di fuoriuscita da relazioni violente? Con uno sguardo alla teoria e alle esperienze italiana ed europee, andremo a rispondere a queste domande per esplorare le possibili proposte di sostegno al reddito.
Location: Circolo Arci Sparwasser, Via del Pigneto 215
Orario: 19.00
📌15 DICEMBRE: “Il Reddito di Cittadinanza in Italia. Impatto, criticità, spazi di riforma”
L’impatto del Reddito di Cittadinanza sulle persone beneficiarie e sulla mappa delle povertà in Italia, i suoi limiti e meriti e le proposte di riforma.
Che cos’è il RdC? Quali sono i suoi effetti sulle persone beneficiarie a tre anni dalla sua introduzione e come ha impattato sul fenomeno della povertà in Italia? Chi sono le persone povere escluse dalla misura?
In questo panel analizzeremo lo strumento in vigore – sotto forte attacco da parte del Governo che ne prospetta l’abolizione – esplorando inoltre i dibattuti aspetti della condizionalità e del collegamento ai percorsi di inserimento lavorativo.
Individueremo le finalità che il RdC dovrebbe perseguire e quali sono le ipotesi di riforma dello strumento con l’obiettivo di raggiungere tutta la platea di persone in povertà e di renderlo maggiormente efficace rispetto ai suoi obiettivi.
Location: Associazione Culturale Arci 30 Formiche, Via del Mandrione 3
Orario: 19.00
📌16 DICEMBRE: “RdC e salario minimo: prospettive di opposizione politica e sociale”
IN COLLABORAZIONE CON UP –
Quali percorsi intraprendere a difesa e riforma del RdC e perché è fondamentale coniugarli con la battaglia per il salario minimo
Con la collaborazione di UP – Su la testa, allargheremo il dibattito avviato nei precedenti panel con la partecipazione di esponenti del Movimento 5 Stelle, del Partito Democratico, di Sinistra Italiana e di rappresentanti delle Parti Sociali, per confrontarci sui percorsi di lotta e opposizione al Governo per la difesa dello strumento e la sua riforma e sull’urgenza di integrare la battaglia sul RdC con quella per l’introduzione di un salario minimo legale, considerato il numero di persone che pur avendo un lavoro, si trovano a rischio di povertà a causa del livello troppo basso della retribuzione e della precarietà, tra cui molti soggetti beneficiari del RdC.
Location: TBA
Orario: 19.00
Trenta formiche

Trenta formiche

associazione culturale arci

 Via del Mandrione, 3, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 27858407
Emailinfo@30formiche.it

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2023 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
20
27
Facebook

EVENTI CORRELATI:

EVENTI PASSATI @ TRENTA FORMICHE

TI POSSONO INTERESSARE:

Club
Metrocore Circolo Arci
circolo ricreativo
Cocktail Bar
Club
Klang
community of dreamers
Ristorante
Club
Pierrot Le Fou
Cocktail bar
Spazi/Associazioni
Largo venue
progetto di riqualificazione urbana
Club
Ellington Club
permanent live dinner club
Cocktail Bar
Too Much
wine bar
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone