Facebook Pixel
Home /Eventi/Film/INCONTRO CON IL REGISTA TOMMASO SANTAMBROGIO PER GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI

INCONTRO CON IL REGISTA TOMMASO SANTAMBROGIO PER GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI

INCONTRO CON IL REGISTA TOMMASO SANTAMBROGIO PER GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI MARTEDÌ 19/03 2024

Martedì 19 Marzo al Nuovo Cinema Aquila al termine della proiezione delle 21.15

INCONTRO CON IL REGISTA TOMMASO SANTAMBROGIO

PER

GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI

Dopo il clamore ottenuto alle Giornate degli Autori, svoltesi nell’ambito della Mostra di Venezia 2023, torna – a seguito di un fortunato tour iniziato il 31 Agosto che ha toccando tutta Italia. – nella sala cara al quartiere Pigneto l’opera prima di Tommaso Santambrogio, in sala grazie a Fandango. Martedì 19 Marzo al termine della proiezione delle 21.15 il regista Tommaso Santambrogio risponderà alle domande del pubblico presente. Modera la giornalista Gaia Furrer.

SINOSSI

Alex e Edith, due giovani teatranti sui 30 anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità tra le rovine degli edifici cubani. Milagros, ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo “manì”, tipici coni di noccioline cubane, e trascorre le sue giornate ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere. Frank e Alain, due bambini di otto anni, vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, paesino dell’entroterra di Cuba dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi; in un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi aleggia però lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.

“La prima volta che sono stato a Cuba avevo otto anni.” E’ lo stesso Tommaso Santambrogio a raccontarci la genesi del suo progetto. “Mi ricordo che, mentre mi avvicinavo ai controlli dell’aeroporto, assistetti a un abbraccio disperato e inseparabile – con profondi singhiozzi e lacrime – tra un padre e una figlia, la quale evidentemente aveva trovato il modo di lasciare l’isola e non ci avrebbe fatto più ritorno. Era un addio, una separazione, struggente e ingiusta quanto terribilmente quotidiana e comune nella società cubana, che oggi sta attraversando la più grave crisi migratoria della sua storia (quasi l’8% della popolazione ha lasciato il paese solo nell’ultimo anno e mezzo e il flusso è in costante crescita). Los Océanos Son Los Verdaderos Continentes (Gli oceani sono i veri continenti) deve la sua origine a questa immagine, a questo momento che si è sedimentato nella mia memoria per poi entrare in relazione con la realtà cubana contemporanea e la mia ricerca artistica; è un film che verte sulla tematica della separazione, raccontata e affrontata tramite tre prospettive temporali differenti (passato, presente e futuro) sineddoticamente rese attraverso le tre narrazioni principali. Il film è estremamente legato ai luoghi e ai personaggi, veri e propri pilastri di un universo immaginifico a cui ho dato forma dialogando costantemente con la realtà e con la memoria (individuale e collettiva) cubana. Il metodo utilizzato per la sua ideazione è stato di ricerca antropologico-storica; ho passato diversi anni a osservare e interagire con le persone del luogo, ad ascoltare le loro storie, capire come elaboravano eventi e traumi nella loro vita, come si approcciavano al “lutto” determinato dalla separazione dalle persone più care.”

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

INCONTRO CON IL REGISTA TOMMASO SANTAMBROGIO PER GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI
Nuovo Cinema Aquila

Nuovo Cinema Aquila

multisala, prime visioni e cinema d'autore

 Via l'Aquila, 68, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 45541398
Emailinfo@cinemaaquila.it

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

TI POSSONO INTERESSARE:

Cinema
Cinema
Cineclub Alphaville
film d'essai e incontri
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone