Facebook Pixel
Home /Eventi/Film/IMMAGINARIA – 19TH INTERNATIONAL FILM FESTIVAL OF LESBIANS & OTHER REBELLIOUS WOMEN

IMMAGINARIA – 19TH INTERNATIONAL FILM FESTIVAL OF LESBIANS & OTHER REBELLIOUS WOMEN

IMMAGINARIA – 19TH INTERNATIONAL FILM FESTIVAL OF LESBIANS & OTHER REBELLIOUS WOMEN da GIOVEDÌ 09/05 a DOMENICA 12/05 2024

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio l’Associazione Culturale Visibilia APS presenta

IMMAGINARIA

19th INTERNATIONAL FILM FESTIVAL of LESBIANS & OTHER REBELLIOUS WOMEN

Dedicato a Patrizia Cavalli

Immaginaria è: film inediti diretti da donne, partecipazione di ribelli straordinarie femministe antispeciste, ospiti e giurie prestigiose.

Giovedì 9 maggio ore 21.00: Live Concert Nuovo Cinema Aquila

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio: Proiezioni – dibattiti – incontri Nuovo Cinema Aquila

IMMAGINARIA XIX EDIZIONE

Si svolgerà a Roma dal 9 al 12 maggio 2024, al Nuovo Cinema Aquila, la XIX edizione di Immaginaria, International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women, manifestazione internazionale di cinema indipendente dedicata al cinema delle donne, con particolare attenzione alla produzione cinematografica a tematica lesbica e femminista. Sarà una kermesse piena di eventi, spettacoli, presentazione di libri e soprattutto di cinema!

Fondato a Bologna nel 1993 dall’Associazione Culturale Visibilia APS, il Festival si avvale dei contributi di Trust Nel Nome della Donna, CGIL SLC, Istituto Svizzero e dei patrocini di UNAR, Gender Equality Plan Università della Tuscia, Centro Sperimentale di Cinematografia, Nuovo IMAIE, Ambasciata del Canada e Municipio Roma V, in partnership con MIX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer. Il festival è parte del Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema Lgbtq+ e aderisce al LGBT+History Month Italia 2024.

CERIMONIA DI APERTURA

L’inaugurazione di venerdì 10 maggio alle ore 20.00 sarà aperta da Sara Drago, testimonial 2024, proseguirà con i saluti di rappresentanti istituzionali e del movimento lgbtq+ e con la presentazione delle prestigiose Giurie composte da esperte di cinema, registe, attrici e musiciste, che designeranno il Migliore Lungometraggio, il Migliore Documentario, il Migliore Cortometraggio e la Migliore Colonna Sonora dei Lungometraggi. I vincitori verranno proclamati nella cerimonia di chiusura.

MARATONA CINEMATOGRAFICA

La serata di venerdì 10 proseguirà con la proiezione di un lungometraggio alle ore 21.00. Durante le giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio faranno seguito le proiezioni dei 33 titoli in programma, ovvero 5 lungometraggi, 7 documentari e 21 cortometraggi provenienti da Francia, Svizzera, Olanda, Irlanda, Croazia, Estonia, Repubblica Ceca, Italia, Gran Bretagna, Ucraina, Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda.

CERIMONIA DI CHIUSURA

Al termine del festival, nella cerimonia di chiusura che si svolgerà domenica 12 maggio alle ore 18.00, le Giurie proclameranno il Miglior Lungometraggio, il Migliore Documentario, il Migliore Cortometraggio e la Migliore Colonna Sonora dei lungometraggi.

LET’S BREAK IT

Il claim della XIX edizione è LET’S BREAK IT, leitmotiv ripreso nella sigla musicale originale composta per Immaginaria 2024, un invito a infrangere il soffitto di cristallo che esercita un dominio particolare nell’industria cinematografica ostacolando la produzione femminile a tutti i livelli.

PRESENTAZIONI DIBATTITI ESPOSIZIONI

Durante il Festival saranno presentati i libri:

Sabato 11 maggio ore 12.00

GRANDI DONNE: L’altro universo, Il Nomadismo (Reggio Emilia, Corsiero Editore 2023) e La rinascita (Bergamo, Zephyro Edizioni 2023) di Giovanna Foglia, in presenza dell’autrice.

Domenica 12 maggio ore 12.00

Straordinarie, un progetto di Renata Ferri, fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi (Milano, Silvana Editoriale 2024), in presenza dell’autrice, della fotografa e di alcune delle protagoniste ritratte all’interno del volume.

Domenica 12 maggio ore 14.00 si svolgerà il dibattito:

Rompere i confini di specie.

Donne, animali e giustizia sociale: quando il femminismo diventa antispecista. Con la partecipazione di Elisa Di Eusanio, Silvia Molé e Barbara Balsamo.

Per tutta la durata del Festival

Di Acqua e di Tempo/Of Water of Time

Esposizione itinerante del Collettivo Internazionale Zizzanie

MODALITA’ DI INGRESSO PER ACCEDERE AL FESTIVAL SI RICHIEDE

LA TESSERA 2024 DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE VISIBILIA APS

DA’ DIRITTO AD ASSISTERE A TUTTE LE PROIEZIONI E AGLI EVENTI IN PROGRAMMA AL NUOVO CINEMA AQUILA

Prossimamente su www.immaginariaff.it

la nuova piattaforma di tesseramento 2024

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

Nuovo Cinema Aquila

Nuovo Cinema Aquila

multisala, prime visioni e cinema d'autore

 Via l'Aquila, 68, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 45541398
Emailinfo@cinemaaquila.it

Eventi del mese al Pigneto

< Maggio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

TI POSSONO INTERESSARE:

Cinema
Cinema
Cineclub Alphaville
film d'essai e incontri
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone