Facebook Pixel
Home /Eventi/Djset, Live/DEEP LISTENING di Pauline Oliveros: La pratica sonora di una compositrice

DEEP LISTENING di Pauline Oliveros: La pratica sonora di una compositrice

DEEP LISTENING di Pauline Oliveros: La pratica sonora di una compositrice LUNEDÌ 13/03 2023

avviso ai soci – ingresso con tessera arci 2022/2023
Pauline Oliveros, con questo libro, ci ha lasciato molte cose. La sua voce e il racconto del suo processo creativo, innanzitutto, ma anche un libro poetico e un manuale d’istruzioni sognante e utile oggi come non mai. Fare dell’udito un senso volontario e selettivo significa, infatti, ragionare intorno alla propria presenza nel mondo, ai suoni che vi si produce, e a quanto bene o quanto male si apporta al continuum spazio-temporale che ci circonda.
In anteprima, a due giorni dal suo arrivo nelle librerie italiane, Timeo e Fanfulla 5/a ricordano Pauline Oliveros e festeggiano l\’uscita di Deep Listening con un Bagno di suono (a cura) di Hugo Sanchez & Pier Panico e le parole di Diana Lola Posani e Claudia Durastanti.
https://www.instagram.com/timeo.zone/
DEEP LISTENING
Diana Lola Posani, sound artist, performer e curatrice, è facilitatrice di Deep Listening certificata dalla Deep Listening Foundation. Si esibisce internazionalmente, scrive sulla rivista A Row of Trees, della Sonic Art Research Unit (SARU) – Oxford Brookes University, e ha debuttato nel 2022 su Fango Radio col podcast Kaikokaipuu.
Claudia Durastanti è scrittrice e traduttrice. Il suo romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010) ha vinto il Premio Mondello Giovani; nel 2013 ha pubblicato A Chloe, per le ragioni sbagliate, nel 2016 Cleopatra va in prigione e nel 2019 La straniera, finalista alla LXXIII edizione del Premio Strega e in corso di traduzione in 15 paesi. È stata Italian Fellow in Literature all’American Academy di Roma. È tra i fondatori del Festival of Italian Literature in London.
\”Grazie a Pauline Oliveros e al Deep Listening ho capito finalmente cos’è l’armonia.\” John Cage
Pauline Oliveros è stata una delle più importanti compositrici contemporanee. Musicista, educatrice e scrittrice, il suo pensiero e le sue pratiche hanno segnato profondamente lo sviluppo della musica elettronica.
Il Deep Listening da lei teorizzato è una pratica che unisce il pensiero femminista e queer, un approccio hacker verso qualsiasi strumento capace di emettere suoni e un metodo libertario nel condividerli. Insegnata in tutto il mondo presso un’infinità di istituzioni culturali, si tratta di una pratica in grado di trasformare radicalmente il nostro approccio a tutti i fenomeni acustici, capace di farci immaginare un nuovo significato per gli spazi che abitiamo, un rapporto inedito con la materia vibratile che ci circonda e un nuovo piacere nel riscoprire le più profonde implicazioni dei nostri sensi, ottusi dal frastuono della contemporaneità. E questo breve manuale, ricco di esercizi e domande – piccole sfide alla nostra capacità di prestare un ascolto autentico e profondo- è uno strumento in grado di stimolare la nostra attenzione, curiosità e comprensione nei confronti del paesaggio acustico in cui siamo immersi.
Traduzione di Diana Lola Posani

http://www.fanfulla5a.it/
richiesta adesione al circolo on line:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

EVENTI CORRELATI:

Djset
da MER 08/05 a MER 26/06 2024
ZURLA APERO DJ
Live
da MER 10/04 a MER 26/06 2024
concerti in giardino
Live
MER 12/06 2024

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Club
Metrocore Circolo Arci
circolo ricreativo
Bar
Kif Kif
bar (multi) culturale
Spazi/Associazioni
Progetto Diritti Onlus
tutela legale delle fasce meno abbienti
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone