Facebook Pixel
Home /Eventi/Cause/Verso la costruzione della Casa Internazionale delle Donne a Gaza City

Verso la costruzione della Casa Internazionale delle Donne a Gaza City

Verso la costruzione della Casa Internazionale delle Donne a Gaza City MARTEDÌ 18/10 2022

FROM GAZA TO ROME

Ci vediamo a Tuba Bazar per uno speciale incontro in compagnia di tre attiviste per i diritti delle donne palestinesi di GazaRasha El-tayeb, Yasmin Al Jarba e Randa Harara, rappresentanti del Comitato per la costruzione della Casa Internazionale delle Donne a Gaza City e Cecilia Dalla Negra.

Durante l’ultima Carovana di Solidarietà, organizzata all’interno del Women Project di Gaza FREEstyle con la collaborazione di alcune associazioni femminili di Gaza, è stato costituito il primo Forum delle Donne a Gaza City, lo scorso giugno. Più di 200 donne palestinesi facenti parte di diverse associazioni e 40 attiviste provenienti da più città e realtà sociali italiane si sono ritrovate per tre giorni consecutivi, per confrontarsi su svariate tematiche: ciò che è emerso è la voglia di dar spazio alla curiosità, scaturita da uno scambio internazionale che a Gaza sta diventando sempre più raro, insieme al proposito di rafforzare e consolidare le reti tra le attiviste che tutti i giorni combattono le stesse battaglie.

Il livello culturale delle donne di Gaza è molto alto, nonostante le scarsissime possibilità di lavoro ben retribuito e di un futuro degno di una persona che ha voluto concludere gli studi universitari nonostante le difficoltà dell’occupazione in apartheid operata da Israele.

La necessità di condivisione delle proprie storie cariche di ingiustizie ha contribuito alla buonissima riuscita di questo primo incontro tra donne di associazioni palestinesi che si confrontano con attiviste femministe e internazionaliste provenienti dall’Italia, e il Primo Forum delle Donne a Gaza City ha dato spinta a proseguire nel concreto nel progetto di costruzione di un luogo fisico che rimetta al centro la figura femminile.

La Casa Internazionale delle Donne a Gaza City sarà dunque un luogo dove svolgere attività fisica senza temere il giudizio maschile, dove coltivare la cultura palestinese con libri, arte e formazioni per le più giovani, dove trovarsi e ritrovarsi: avrà sicuramente bisogno di alleanze per rompere l’assedio a cui è sottoposta la Striscia e alleviare l’isolamento subito dalle donne di Gaza.

Lo racconteranno El-tayeb, Al Jarba e Harara nella serie speciale di incontri From Gaza to Italy, promossa da Gaza FREEstyle in diverse città d’Italia

Women for Palestine 🌹

Tuba bazar

Tuba bazar

libreria delle donne

 Via del Pigneto, 39a, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 70399437
Emaillibreriatuba@gmail.com

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2023 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
20
27
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ TUBA BAZAR

TI POSSONO INTERESSARE:

Biblioteche
L’Idea
biblioteca anarchica
Bar
Librerie
Librerie
Librerie
Leporello
libreria dedicata all'editoria fotografica
Bar
Librerie
Spazi/Associazioni
Sparwasser
circolo ARCI
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone