Ore 9.00
Visita guidata
Lungo la via dell\’Acqua
Appuntamento: Casa Santa Giacinta (Caritas) in via Casilina Vecchia 19 – Metro C Piazza Lodi. Dopo uno sguardo allo scorcio di Porta Maggiore, in forte contrasto emotivo tra il traffico cittadino e la quiete salutare e verdeggiante del nostro territorio, inizierà una passeggiata alla scoperta dei segreti del quartiere, tra l\’Acquedotto e la ferrovia, insieme agli abitanti. Proseguendo lungo Via Casilina Vecchia e Via del Mandrione, tra storie e aneddoti, ci saranno soste per le letture, comprese quelle dedicate a Pasolini, fino ad arrivare all\’altezza del ristorante Accattone in via del Mandrione 51, per tornare al giardino per le 10.30.
Ore 10.30
Presentazione: Giardino condiviso in via Casilina Vecchia 124. Presentazione della giornata del Parco Appia e inaugurazione ufficiale dell\’Info Point. Una mostra fotografica al \”terreno\” illustrerà il territorio com\’era e com\’è ora, per evidenziare la bellezza del Mandrione e le attività del Comitato: come ci si prende cura del verde, si mantiene il decoro, si coltiva l\’orto: l\’esempio più evidente di \”cura\” è proprio il giardino, strappato all\’abbandono e al degrado.
– Ore 11.00
Drum Circle facilitato da Mauro D\’Alessandro dell\’Associazione Battiti! Onlus, un momento sociale che prevede la partecipazione di tutti: sarà una bella sorpresa.
– Ore 12.00
Rinfresco per tutti a cura del Comitato Casilina Vecchia Mandrione
Evento a cura del Comitato di Quartiere Casilina Vecchia Mandrione, con la partecipazione dell\’ Associazione Battiti
Tutte le attività sono gratuita e fanno parte degli eventi del Programma Parco che Accoglie www.parcoappiaantica.it
Con il patrocinio del Municipio VII