Facebook Pixel
Home /Eventi/Arte, Film/Tuono Pettinato Night + M.B.A.R.E.

Tuono Pettinato Night + M.B.A.R.E.

Tuono Pettinato Night + M.B.A.R.E. GIOVEDÌ 02/05 2024

 Glitch | Soundclub 2 MAGGIO 2024 Apertura porte h.19.00 FREE ENTRY!_________________________________________Presentazione del documentario “Tuono”, sulla vita e le opere di Tuono Pettinato, fumettista e agitatore della scena underground dei primi anni 2000.
A presentare la serata J.D. Raudo, amico di Tuono e compagno di scorribande nei Laghetto, storica formazione punk hardcore.Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, è stato uno tra i maggiori esponenti del fumetto italiano, scomparso prematuramente due anni fa. Il documentario racconta la sua storia e la sua opera, che con stile ironico e surreale ha affrontato con spessore e intelligenza l’universo mediatico e il rapporto dell’uomo contemporaneo con la cronaca nera, fino a diventare uno degli illustratori e autori più conosciuti del fumetto italiano.Tuono nasce da un\’intervista realizzata nel 2015 da Dario Marani per Fumettology – i miti del fumetto italiano (allora su Rai 5 e ora su RaiPlay), diventata la spina dorsale e colonna portante del documentario. Ecco, questo film ne è il perfetto ampliamento della prospettiva. Affrescato in un entusiasmante, caldo, affettuoso, ritratto, Tuono è un viaggio sereno e coinvolgente a ripercorrere la sagoma e lo spessore di qualcosa di colossale che solo incidentalmente sembra essere stato uomo e artista, poco più di un\’ora emozionante e insieme illuminante per chi lo ha conosciuto da vicino così per chi lo approccia per la prima volta. Tra gli interventi, quelli di Nico Ambrosino, amico d’infanzia, Lia Remorini, la mamma, Francesco D’Erminio, Antonio Manetti, Marco Manetti (i Manetti Bros), Lorenzo Ceccotti (LRNZ), Adriano Ercolani, Dario Moccia – con cui lavorò a We are the champions e Big in Japan, Michael Rocchetti, Maurizio Stefano Piraccini, Silvia Bencivelli, Francesca Riccioni.
Un ritratto completo, poetico e profondo su un uomo e un artista celebrato nel 2014 con il premio Lucca Comics e divenuto celebre grazie alle sue storie a fumetti dal tratto inconfondibile sulle vite di personaggi mitologici e storici: tra i suoi libri Chatwin, Garibaldi, Enigma e La strana vita di Alan Turing. Uno \”straordinario genio del male\” per cui \”la cortesia è una raffinata forma di sadismo\”, per citare le parole del divulgatore culturale e saggista Adriano Ercolani.
+
M.B.A.R.E.- Mega Battaglia Artistica a Rapida Eliminazione –
Una battaglia a tempo di musica senza esclusione di colpi.Ogni sfida dura il tempo di un brano.Ogni brano dura meno del precedente.Gli sfidanti disegnano un soggetto estratto a sorte.Il pubblico dichiara il vincitore.Si procede per scontro diretto.Ne rimarrà soltanto un#.
Requisiti di partecipazione: acume, prontezza, inventiva, ostinazione, sconsideratezza. Esatto: non è fondamentale saper disegnare. Nessun limite di età. Nessun costo di iscrizione. In palio un premio che rimarrà ignoto fino all\’ultimo.
Per partecipare basta inviare una mail a disegnisenzatregua@gmail.comentro e non oltre il 30 Aprile.Affilate i pennarelli!
___________________________ Inizio proiezione h21:00 Battle di Disegni h22:30 FREE ENTRY!No tessera: l\’ingresso al locale è sempre gratuitoCapienza limitata – ingresso fino a esaurimento posti Prenotazioni cena e info:Whatsapp: +39 3289046516Mail: info@glitchroma.com

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ GLITCH

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Pianeta sonoro
Spazio sociale e Scuola di musica e arti
Club
Sweet Bunch
beer&wine cocktail sala da tè
Ristorante
Club
Snodo Mandrione
associazione culturale Roma Città Aperta
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone