Facebook Pixel
Home /Eventi/Arte, Libri/Oh! Che Vertigine. Bucciarelli, Upiglio e gli altri stampatori d’arte del ‘900

Oh! Che Vertigine. Bucciarelli, Upiglio e gli altri stampatori d’arte del ‘900

Oh! Che Vertigine. Bucciarelli, Upiglio e gli altri stampatori d’arte del ‘900 GIOVEDÌ 13/07 2023

Dopo COSE MAI VISTE, la mostra tenutasi a marzo su inviti e cartoline di mostre storiche, eccoci alla seconda delle esposizioni ideate per festeggiare i nostri 30 anni di attività di studio, valorizzazione e vendita del libro d\’arte.
La mostra espone una selezione di libri Illustrati e libri d’Artista provenienti dai torchi a mano dei più importanti e originali stampatori – editori d\’arte del \’900: Giorgio Upiglio, Brenno Bucciarelli, Franco Sciardelli, Romolo e Rosalba Bulla, Castiglioni & Corubolo, Giovanni Scheiwiller, Cerastico.
Tra i volumi in mostra \”Oh! Che Vertigine\” di Hsiao Chin (Upiglio, 1966), \”Per Grazia Ricevuta\” di Leo Lionni (Upiglio, 1966), \”L\’eremo dei frati bianchi\” di Luigi Bartolini (Bucciarelli, 1963), \”Il Bestiario\” di Sandro Chia e Triana Arenas, (Bulla, 1980), \”Pesci\” di Alberto Manfredi (Cerastico, 1971) e tanti altri tesori mai esposti prima in Italia.
L’esposizione focalizza sull’importanza della figura dello stampatore come editore e creativo, perno centrale del processo artistico su carta, dall\’ideazione all\’allestimento.
Oltre a poter ammirare le opere esposte si potrà sfogliare una selezione di preziosi libri illustrati con l\’utilizzo di guanti.
Vi aspettiamo!

La Libreria Marini compie 30 anni. Per festeggiare questo traguardo, per tutto il 2023, saranno presentate una serie di mostre dedicate ai temi che da sempre ci appassionano e che hanno caratterizzato la nostra attività di ricerca: l’arte contemporanea, la letteratura e la fotografia. Ad inaugurare questo ciclo di mostre “COSE MAI VISTE” una selezione di cartoline e inviti, dagli anni ‘50 agli anni ‘80, di esposizioni in gallerie private italiane e straniere. Ci dedicheremo poi alla grafica d’arte e ai libri illustrati provenienti dalle maggiori stamperie d’arte del Novecento attraverso due esposizioni dedicate: “Bianco di Spagna, tarlatane e altre magie” e “Oh! Che Vertigine”. Quindi la fotografia con una mostra di opere originali e libri in edizione speciale di editori nazionali e internazionali: “How We See”.

Libreria Marini

Libreria Marini

libreria - galleria d'arte - editore

 Via Perugia, 18, 00176 Roma RM
Telefono+39 0689836076
Emailinfo@libreriamarini.it
OrariLunedì - Venerdì 10-14 / 15:30 - 19:30

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Librerie
Risma bookshop
libri, fumetti e immagini
Librerie
Leporello
libreria dedicata all'editoria fotografica
Galleria d'arte
Studio Quipu
scuola d'arte e galleria
Librerie
La Mia Libreria
libri a 360°
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone