22-05 / 24-05

Digital Entity, il design studio di NTT DATA Italia, e NOIS3 dal 22 al 24 maggio organizzano in co-produzione COVIDesignJam, il fine settimana dedicato alla condivisione di idee per ripensare la vita e la socialità, data l’attuale emergenza mondiale.
Un evento gratuito che riunisce virtualmente artisti, sportivi, filosofi, professionisti di diversi settori e designer: questo è il motivo per cui abbiamo bisogno anche di te.

CHE COS’È COVIDESIGNJAM?
Una maratona progettuale che si interroga sul presente per ideare soluzioni progettuali per l’attuale convivenza con il COVID-19.
È appena iniziata la Fase 2 e gli spostamenti sono più liberi – almeno all’interno delle singole regioni – il Paese si appresta, quindi, a ripartire. Non sarà semplice orientarsi all’interno dei cambiamenti in atto perché le linee da percorrere sono ancora tutte da tracciare. Ci sono molte domande e lo scopo della nostra Jam è trovare soluzioni pratiche alla nostra nuova quotidianità. Come sarà incontrarsi? Quali saranno le regole per mangiare fuori casa? E per andare al cinema? Che cosa significa turismo di prossimità? Quale riorganizzazione è necessaria all’interno del lavoro? Queste sono alcune delle questioni a cui cercheremo di dare una risposta insieme dal 22 al 24 maggio, confrontandoci su strumenti online come Miro.com.

COSA SI FARÀ E QUAL È L’OBIETTIVO?
Ci divideremo in gruppi per lavorare su diverse tematiche, ci saranno mentor e ispiratori in arrivo da diversi settori. Alla fine della jam raccoglieremo i nostri risultati per creare un magazine da consultare con le diverse proposte.
L’evento è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria e ti permetterà di segnalare quale area di approfondimento è di tuo maggiore interesse, eccole:
Quotidianità e relazioni (es. sport, uso degli spazi pubblici: passeggiata, spesa, ristoranti, bar, aperitivi etc.)
Cultura e intrattenimento (es. concerti, musei, eventi sportivi, cinema, teatro, discoteche, presentazioni, conferenze, meetup etc.)
Istruzione e formazione (es. scuola e asili nido, numero di persone per classe, distanziamento tra i banchi, gioco e ricreazione etc.)
Viaggi e mobilità (es. spostamenti con mezzi pubblici e privati, andare all’estero, andare al mare o in montagna, scoprire borghi e città, pendolarità, ciclabilità etc.)
Lavoro e imprenditorialità (es. fabbrica, negozio, agricoltura, da casa o in smart working, ruolo dei lavoratori e degli imprenditori etc.)

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Cerchiamo di unire la capacità dei designer di immaginare il nostro futuro alle esigenze e competenze dei protagonisti che operano nei 5 temi per arrivare a soluzioni di immediata concretezza, al fine di migliorare la nostra vita e quella degli altri. Ci saranno dei momenti pubblici, che trasmetteremo in diretta Facebook sulle nostre pagine. Stay tuned!
La partecipazione è sempre gratuita.

INFO EVENTO
CovidesignJam inizia nel pomeriggio di venerdì 22 maggio con una introduzione ai topic e presentazione dei mentor e dei diversi gruppi che si metteranno a lavoro sabato e domenica. Sarà online su Miro.com.

AGENDA
VENERDÌ 22 MAGGIO
orario: 18.00 – 20.30
Welcome
Presentazione Jam topic (mentor)
Warm-up, divisione in gruppi di lavoro e brainstorming

SABATO 23 MAGGIO
orario: 10.00 – 13.15
Fill the Moodboard
Brainstorming, Clusters e Idea Generation
Confronto con i mentor di dominio
BREAK 13:15 – 15:00
orario: 15.00 – 18.30
Frame the Idea
Confronto con i mentor di dominio
Cover story Canvas

DOMENICA 24 MAGGIO
Facoltativo 9.30 – 11.00
Messa a punto della soluzione
orario: 11.00 – 13.00
Presentazione finale delle idee
Confronto su cosa accadrà