Ricordi in cucina. Laboratorio di teatro e cucina

Home /Eventi/Teatro/Ricordi in cucina. Laboratorio di teatro e cucina
MARTEDÌ 22/03 2022
«Cucinare un piatto significa prima di tutto compiere un atto d’amore verso sé stessi e verso le persone con cui si decide di condividerlo»
𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐚𝐫𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐀𝐥𝐛𝐚𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 𝐆𝐚𝐧𝐝𝐨𝐥𝐟𝐨, operatrice di teatro sociale, 𝐝𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐚 persone 𝐨𝐯𝐞𝐫 𝟔𝟎 che con le loro esperienze, competenze, capacità pratiche e teoriche costituiscono una ricchezza per il quartiere e l’intera comunità cittadina.
L’attività prevede 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢, divisi tra la biblioteca Mameli e un punto di ristorazione del territorio. Lo spazio della biblioteca sarà adibito a luogo d’incontro per conoscersi e affrontare a livello teorico ed emotivo l’elaborazione di una pietanza importante della propria vita. La cucina servirà a mettersi fisicamente in contatto e vivere l’esperienza di cucinare per altre persone.
Il laboratorio sarà strutturato in 𝐭𝐫𝐞 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢:
1. Entrare in connessione con il proprio vissuto intimo ed emotivo per riscoprire un piatto significativo del nostro passato, elaborarne sia il ricordo che la ricetta, arrivando alla capacità di raccontare entrambi davanti a una videocamera.
2. Realizzare insieme tutte le pietanze ritrovate come parte esperienziale del gruppo di cucina. Attivazione sensoriale che coinvolge muscoli, sensi e varie parti del corpo in cui entrano in gioco la capacità di gestire il tempo, la versatilità, la memoria e la concentrazione.
3. Dar vita a un’esposizione gastronomica dei piatti cucinati, durante la quale sarà possibile, attraverso un QRcode esposto vicino a ogni pietanza, guardare il video realizzato durante la prima fase del laboratorio con la storia e la ricetta di ogni cibo.
Attività facente parte del progetto “Restore” (2019-2022) nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus. Il progetto mira a riconoscere la validità delle attività teatrali (e affini) come importante strumento per contrastare l’esclusione sociale e favorire l’inclusività intergenerazionale.
𝐋𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐢 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓 𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟐 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐.
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: 𝐠𝐨𝐟𝐟𝐫𝐞𝐝𝐨𝐦𝐚𝐦𝐞𝐥𝐢@𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐡𝐞𝐝𝐢𝐫𝐨𝐦𝐚.𝐢𝐭
Secondo le normative anti Covid-19 vigenti, per prendere parte agli incontri sarà necessario esibire il Green Pass Rafforzato, a esclusione degli esenti per legge, e occorrerà indossare una mascherina FFP2.

Biblioteca Goffredo Mameli

Via del Pigneto, 22, 00176 Roma RM

Telefono

06 4546 0541

Email

ill.goffredomameli@bibliotechediroma.it

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Librerie
Il Giardino Incartato
libreria per bambini e ragazzi
Librerie
La Mia Libreria
libri a 360°
Librerie
Leporello
libreria dedicata all'editoria fotografica
Bar
Tuba bazar
libreria delle donne
Librerie
Uroboro
tattoo bookshop
Librerie
Risma bookshop
libri, fumetti e immagini
Caffetteria
Lo Yeti
libri e caffè al Pigneto dal 2003
Biblioteche
L’Idea
biblioteca anarchica

EVENTI PASSATI @ BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI