Sport e Autodifesa popolare /// ALLENAMENTO COLLETTIVO

Home /Eventi/Sport/Sport e Autodifesa popolare /// ALLENAMENTO COLLETTIVO
SABATO 23/04 2022
Lo sport e l’ autodifesa sono delle necessità. Sono due aspetti fondamentali nella costruzione e nella cura di una comunità.
Le palestre popolari costituiscono una risposta a questa esigenza. Oggi dove lo sport di qualità è sempre più un lusso e dove il sano agonismo sportivo è ostaggio del profitto e della competizione più sfrenata, la pratica dello sport all’ interno di spazi autogestiti risponde all’esigenza di cura di sé, di confronto sano e costruzione di legami genuini. Lo sport pone chi lo pratica in diretto rapporto con se stesso, con i propri limiti e paure oltre che con la necessità di cooperazione e sostegno reciproco con gli altri.
Perché sport e autodifesa popolare?
L’ autodifesa è una pratica individuale e collettiva che da singole persone a interi movimenti praticano per difendere la propria agibilità politica se non anche la propria integrità fisica. Difendersi quindi esce dallo stigma della “violenza”. Essere al sicuro fa parte di ciò che sentiamo come un esigenza personale e collettiva, contro fascismo, capitalismo e patriarcato. Per farlo dobbiamo affrontare le contraddizioni del nostro presente, le nostre paure, singole e collettive, imparare, cioè, ad essere lucidi e lucide nei momenti di pericolo, imparare a dare il nostro contributo sicuri e forti di quello delle altre e degli altri. Insomma imparare ad usare la forza collettiva dei nostri legami solidali.
Per questo motivo vorremmo iniziare un ciclo di incontri con un allenamento tutti e tutte insieme, per sviluppare la consapevolezza dei limiti personali e collettivi.
Abbiamo scelto boxe e Kickboxing, proponendo una sessione pensata sia per chi si vuole avvicinare alla pratica degli sport da combattimento che per chi invece già lo pratica.
Per un’autodifesa popolare, militante e antifascista!
Materiali consigliati:
⁃ Paradenti
⁃ Paratibie
Materiali obbligatori:
🔸 Certificato medico in corso di validità (per accesso alla palestra)
🔸 Indumenti sportivi
🔸 Scarpe da ginnastica pulite (per utilizzo interno)
Per chi non avesse i materiali consigliati, sarà comunque possibile utilizzare quelli della palestra popolare autogestita Dario Simonetti (fino a esaurimento scorte)

Csoa eXSnia

centro sociale occupato autogestito

Via Prenestina, 173, 00176 Roma RM

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

Facebook

EVENTI PASSATI @ CSOA EXSNIA