Loup Uberto (Francia) Live + Simone TSO – Selezioni Musicali

Home /Eventi/Musica/Loup Uberto (Francia) Live + Simone TSO – Selezioni Musicali
MERCOLEDÌ 24/11 2021
Avviso ai soci – ingresso con tessera arci 2020/2021/2022
Loup Uberto (Francia) Live.
A seguire Simone TSO – Selezioni Musicali
𝐋𝐨𝐮𝐩 𝐔𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 nel suo secondo lavoro “Racconto Artigiano” (via three:four records, Le Saule, 2020) riassume numerosi atti di ricerca attraverso l’uso di materiali diversi, cellulari, percussioni, radiotransistor in corto circuito, gsm, clarinetto, zampogne del terzo millennio, collage sonori, in un solo dove l’elettroacustica e la polivocalità di antiche melodie rurali sono assemblate ritualmente assieme.
C’è un bel trovar di riferimenti nel Racconto Artigiano, registrato nella chiesa protestante di Mens en Trieves, nelle alpi francesi.
Nel “Canto a vatoccu” le ricerche di Roberto Leydi, l’ispirazione a “Esperienza e Povertà” di Walter Benjamin, dove l’autore commenta il prosciugamento delle favole popolari e poi nell’uso e “Del modo d’esistere degli oggetti” di Gilbert Simondon.
“Racconto Artigiano è il risultato di circa tre o quattro anni di ricerca: il resoconto di una serie di esperimenti di archeologia tecnologica, raccolti in un repertorio di schizzi sonori, consegnati completamente crudi e resi inquietanti dalla loro aridità, così come fa il racconto popolare che si astiene dal parlare, mantenendo lo sguardo sull’orizzonte del silenzio.”
𝐁𝐢𝐨
Musica dai modi indecisi, scrittura silenziosa, immagini bianche, noise e canzoni. Insieme ad Alexis Vinéïs, Lucas Ravinale e Jean-Philippe Curtelin, Loup Uberto è anche uno dei quattro saggi dei Bégayer (Les Disque Bongo Joe) con i quali è al secondo album. Nel frattempo si interessa all’archeologia tecnologica, esplora le melodie tradizionali del nord Italia, registra intriganti documenti sonori – raw cuban music, diari di viaggio dell’Europa orientale, canzoni curde dalla Siria, interroga lo sguardo e la sua finzione, le asperità del linguaggio, documenti di un esilio e di un vagabondaggio tra testimonianze sonore, scritti e fotografie.
1. https://ubero.bandcamp.com/album/a-mute-with-a-mouth
2. https://wearethreefour.bandcamp.com/album/racconto-artigiano
Modulo pre-adesione on line:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/
Ingresso rigorosamente con capienza limitata

Fanfulla 5/a

circolo ARCI

Via Fanfulla da Lodi, 5a, 00176 Roma RM

Eventi del mese al Pigneto

< Gennaio 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ FANFULLA 5/A

TI POSSONO INTERESSARE:

Bar
Zazie nel metró
baretto di quartiere
Club
Metrocore Circolo Arci
circolo ricreativo
Club
Pierrot Le Fou
Cocktail bar
Bar
Braccio da Montone Bar
aperitivi e notti folli
Club
Klang
community of dreamers
Club
Ellington Club
permanent live dinner club
Club
Trenta formiche
associazione culturale arci
Spazi/Associazioni
Pianeta sonoro
Spazio sociale e Scuola di musica e arti

EVENTI PASSATI @ FANFULLA 5/A