SABATO 27/11 2021
*Comunicazione riservata ai soci*
🔴
Il concerto si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid:
-accesso con greenpass
-prenotazione consigliata via e-mail a
metrocorearci@gmail.com o via
whatsapp al 3406597680
🔴
🔴👋🏾 Apertura porte ore 20:00 🔴
🔴 🎶 Inizio concerti ore 21:30 🔴
I COSMOPOLITY sono una formazione nata a Roma nel 2010, nel quartiere storico Esquilino (uno dei piu’ multietnici della capitale), creata da MAURIZIO FIORETTI il ”MusicoPittore” e dal virtuoso chitarrista
SALVATORE GENOVESE.
°°Chitarrista, compositore, autore e pittore Maurizio Fioretti ha sviluppato la sua formazione musicale in Umbria, in ambito rock, folk e negli ambienti della sperimentazione contemporanea. Realizza poi negli anni una solida formazione classica di Conservatorio , crescendo nello stile anche con l’influsso degli stimoli della galassia di Umbria Jazz. Fonda diversi gruppi : il gruppo rock sperimentale ‘La Fabbrica Skraus’ e gli ‘ Ossi di seppia’ tra gli altri. Diverse anche le sue collaborazione nel mondo del teatro contemporaneo. Suona quindi sia in solo che in trio tra l’Italia centrale e la Francia .
°°Di formazione blues e rock, Salvatore Genovese, cresce con il movimento artistico culturale del neapolitan power ( di derivazione Avitabile, Pino Daniele, Senese), che mescola sonorità africane, mediorientali e folk , realizzando luna lunga esperienza live appunto a Napoli e nell’hinterland . Sviluppa inoltre la formazione jazz, e collabora negli anni , a Napoli, con il Maestro Ciro Barbato.
Attualmente la formazione è cresciuta con l’aggiunta del batterista e percussionista M° TIZIANO DE MITRO, e alla tromba e flicorno il giovane talentuoso SIMONE TROVATO. Inoltre si avvale della collaborazione con l’attrice VALENTINA MORINI.
Una formazione che si propone con i propri brani originali, come ”IL MIO SOGNO DI QUESTA NOTTE” , quasi un racconto rock tra veglia e sonno, oppure ‘BACIAMI ORA’, brano d’amore legato ad un rapporto con una immagine femminile sempre diversa e sfuggente, basato sulla sfida di sentire-capire l’altro/a. Poi la ballad folk ”VIAGGIARE MIGRARE”, dedicata a tutti i viaggiatori e migranti del mondo, o ”SOGNA ANCORA”, una specie di cosmopolita ninna nanna un poco jazz . Tra gli altri c’è ‘L. TRASTULLI’, brano inedito, che è stato segnalato dallo scrittore-prof universitario Alessandro Portelli, nel suo libro ‘Acciai speciali’, come testimonianza artistica di un noto fatto storico. Altri brani sono di denuncia di certe alienazioni sociali come ‘la citta’ diffusa’ ed ‘INVECE TU’, che sottolineano l’annichilimento e l’abbrutimento (in)civile che si nasconde dietro un certo modo di pensare e di fare. E poi molto altro ancora…..
Nel 2018 pubblicano ”SENTIRE”, disco frutto di una lunga maturazione del gruppo. La ricerca della fusione di suoni e parole ha trovato via via il risultato cercato: ” Sentire” e’ una bottiglia con un messaggio di uguaglianza lanciata nel Mediterraneo, è un canto di ribellione vitale all’anaffettivita’ della cultura dominante, la quale annichilisce, opprime e fa’ ammalare la psiche delle persone; è una danza di fantasia ed energia positiva che nasce dal sogno e dal non cosciente, che poi e’ l’identita’ piu’ vera e profonda degli esseri umani. E’ un lavoro dove la poesia, la riflessione e la musica si intersecano, senza soluzioni banali e ruffiane, e dove il rapporto uomo-donna è spesso al centro, cosi’ come la considerazione della donna, oltre i cliche’ e le icone paralizzanti. La vitalita’ rossa della ricerca sull’umano e sull’arte dimostra sempre la possibilita’ di rinascere, nascere e ”sentire”, per magari realizzare una ”nuova identita’ ”. *
COSMOPOLITI per formazione personale ma anche e soprattutto per apertura mentale e curiosità nei confronti delle culture altre, e degli altri…non negare e non annullare cio’ che è diverso da se’…
Uguaglianza & Diversita’ è l’orizzonte, ed il Principio di Umanita’ la bandiera del nuovo mondo.
https://youtu.be/_7WWcj3DAWM ”Sentire”
https://youtu.be/Kywgo23ob_o ”el Goya”
https://youtu.be/fm31S6zCdxk ”nuova identita’ ‘
https://youtu.be/ByW97wxduno ”viaggiare, migrare”
https://youtu.be/icXR88_jO9A ”Juliette”
https://youtu.be/t-9PdA7mbN8 ”una donna Etrusca”
https://youtu.be/MvfaNweu92I ”fammi correre”
🏙️ c/o Metro Core circolo Arci
– Via Guglielmo Albimonte 18/c, Roma (Pigneto)
*
🚋 tram linee 5-14-19
🚇 Metro C Pigneto (5 minuti a piedi)
🚌 Bus 81 e 412, notturni nMC, n5, n543 a pochi passi
🚘 Car sharing
*
🎈Ingresso riservato ai soci tesserati ARCI 2020/2021 o 2021/2022 🎈
+ sottoscrizione 3 euro.
statuto e preadesione al circolo :
📱 https://portale.arci.it/preadesione/metrocore/
convenzioni tessera Arci :
🌍 https://www.arci.it/convenzioni/