Facebook Pixel

Supernova di Roberta Alonzi | presentazione a Sparwasser

Home /Eventi/Libri/Supernova di Roberta Alonzi | presentazione a Sparwasser
Supernova di Roberta Alonzi | presentazione a Sparwasser VENERDÌ 14/01 2022
“Ora sei finalmente al sicuro, il congegno che ti ha risucchiato i ricordi è stato spento, il rumore si è dissolto, c’è solo un gran silenzio che riempie questo spazio vuoto che mi separa da te. Si mise alla scrivania, respirò con calma, in attesa di udire quel battito percorrerle le vene e salirle in gola e poi su, fino al cervello, dove, una volta sopraggiunto, non ci sarebbe stato alcun riparo dalla detonazione. Una scarica elettrica le fece muovere le dita sulla tastiera, iniziò a disegnare i contorni delle persone a lei così familiari, a dare voce alle loro trame personali, a quelle vissute e a quelle raccontate.”
Conosciamo davvero il processo che preserva la nostra memoria? Cosa accade se qualcosa intacca la mente facendo saltare quel congegno apparentemente perfetto? Sono le domande che assillano Nives, giovane donna che, a seguito della scomparsa di suo nonno Vittorio, tenta di ricucire i confini lacerati di un’intera esistenza sfocata nell’oblio. La perdita dell’uomo che ha contribuito a costruire i suoi ricordi di bambina, la costringe a fare i conti con il dolore, a capire che solo attraversandolo se ne potrà liberare. Saranno gli occhi e la voce di tre generazioni di donne, la cui vita è indissolubilmente legata a quella di Vittorio, a ripercorrere la trama della sua vita, di quella vissuta e di quella dimenticata. È grazie ad esse se Vittorio continuerà a vivere nella geografia dei loro ricordi, riscattandosi finalmente da quel limbo. Perché non c’è oblio per chi viene ricordato, non c’è oblio per chi resta. È qui che risiede il potere delle parole.
ROBERTA ALONZI, nasce a Sora nel giugno del 1982 e vive a Roma. Esperta di comunicazione digitale, lavora da sempre con le parole. Traccia le rotte dei suoi viaggi nel globo e nei libri al ritmo di un pezzo rock. Nel 2020 una sua poesia compare nel progetto collettivo “Le nostre quarantene”, pubblicato dalla casa editrice Ivvi. “Supernova” è il suo romanzo d’esordio.
dialoga con l’autrice:
FABRIZIA FERRAZZOLI. Avrei voluto organizzare le feste di Elsa Maxwell, avere gli amici e le idee della Schiaparelli e lo charme della Hepburn. Ho il pallino dei viaggi, possibilmente intercontinentali e amo, come da cliché, Parigi, Londra e New York. Per Agenzia Dire e Diregiovani mi occupo di moda, musica, fumetto e illustrazione. Scrivo di libri, personaggi, mondi a colori e canzoni, con uno sguardo sempre rivolto ad attualità e culture giovanili.
_____________
📍 Sparwasser? Un Circolo Arci in via del Pigneto 215, uno spazio aperto, luogo di cultura, partecipazione e solidarietà attiva.
⚠️ Ingresso con Tessera Arci (disponibile in loco) e Green Pass
📬 prenotazione su Eventbrite
Sparwasser

Sparwasser

circolo ARCI

Via del Pigneto, 215, 00176 Roma RM
Emaileventi@sparwasser.it
Google PlaceChIJuTAwUydiLxMRu3DdoEZ8CJY

Eventi del mese al Pigneto

< Dicembre 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ SPARWASSER

TI POSSONO INTERESSARE:

Parco giochi
La Tana di Chicco
sala per feste
Spazi/Associazioni
Vivèro
luogo di quartiere
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
La casa degli enigmi
gioco di team building
Spazi/Associazioni
Sala Polivalente Pigneto
Centro Sportivo, Culturale e Artistico
Spazi/Associazioni
Banca del Tempo Roma Pigneto
ass.ne di volontariato comitato mamme e non solo
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
Libera Mente Progetti & Idee
associazione coworking e maker