Facebook Pixel
Home /Eventi/Libri/Rookwood

Rookwood

Rookwood GIOVEDÌ 19/05 2022

Presentazione del libro \”𝐑𝐨𝐨𝐤𝐰𝐨𝐨𝐝\” 𝐝𝐢 𝐖𝐢𝐥𝐥𝐢𝐚𝐦 𝐇𝐚𝐫𝐫𝐢𝐬𝐨𝐧 𝐀𝐢𝐧𝐬𝐰𝐨𝐫𝐭𝐡.
L’opera, pubblicata nel 1834, narra, sullo scenario di un’ambientazione gotica, la vicenda della casata dei Rookwood. Castelli diroccati, apparizioni spettrali e intrighi affascinarono i lettori vittoriani che vi ritrovavano le suggestioni di un lontano passato. Fra i personaggi, l’autore introdusse uno dei più celebri banditi del XVIII secolo, Dick Turpin. Il testo, caratterizzato da numerose brillanti ballate, è corredato dalle immagini eseguite per l’edizione originale da George Cruikshank, l’illustratore di alcuni romanzi di Dickens.
Il libro è stato tradotto e curato da Mauro Cotone (Haiku, 2022).
La traduzione è arricchita da un’ampia introduzione e da un apparato critico nel quale sono riportati e analizzati i numerosi termini dello slang criminale che ricorrono nelle pagine del romanzo.
Interventi di:
𝐌𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐂𝐨𝐭𝐨𝐧𝐞, traduttore e curatore dell’opera
𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐫𝐛𝐨𝐧𝐞, editore
𝐅𝐚𝐛𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚, docente di Lingua e Letteratura inglese
Durante l’incontro alcune ballate, tratte dal libro, saranno interpretate dall’attore e regista 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 𝐑𝐮𝐠𝐠𝐢𝐞𝐫𝐨.
William Harrison Ainsworth (1805-1882), scrittore e giornalista inglese, amico di Sir Walter Scott e di Charles Dickens, ottenne un grande successo di pubblico grazie ad alcuni romanzi storici.
Mauro Cotone
Si è occupato di tematiche relative al pensiero sociale inglese dei secoli XVIII e XIX, pubblicando in riviste specialistiche, traduzioni di passi di autori radicali mai presentati in Italia. Ha tradotto e curato il trattato di William Godwin \”La Giustizia politica” (Editrice Trimestre, 1990), “Il lavoro e i poveri nella Londra vittoriana”, prima traduzione italiana dell’opera del giornalista Henry Mayhew (Editrice Gangemi, 2012) e “La forza della necessità – Antologia del Radicalismo inglese dei Secoli XVIII e XIX” (Rogas Edizioni, 2017). Si è occupato anche di temi relativi al Risorgimento italiano e allo stampatore Giambattista Bodoni. Per Edizioni Haiku cura vari testi della collana Settemari, dedicata alla riscoperta dei classici della letteratura inglese.
L’attività è inserita ne Il Maggio dei libri. Leggere per comprendere il passato.
Per la presenza in biblioteca è richiesta la mascherina chirurgica (d.l. 24 Marzo 2022, n.24).

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

TI POSSONO INTERESSARE:

Biblioteche
Librerie
Leporello
libreria dedicata all'editoria fotografica
Bar
Tuba bazar
libreria delle donne
Spazi/Associazioni
Sparwasser
circolo ARCI
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone