Radici. Lo sfruttamento del lavoro e della terra

Home /Eventi/Libri/Radici. Lo sfruttamento del lavoro e della terra
MERCOLEDÌ 22/06 2022
🔴 FIRE – Festival d’inchiesta e reportage giornalistico 🔴
Dai campi agli scaffali dei supermercati. E non solo. Le conseguenze del cambiamento climatico sull’agricoltura, il caporalato e i nuovi attori della distribuzione contemporanea. La filiera agroalimentare è un groviglio di questioni a cui nessuno sa dare delle risposte. Il Covid-19 e la guerra in Ucraina non hanno fatto altro che acuire le contraddizioni di un settore perennemente in difficoltà. A pagarne le conseguenze, però, sono gli anelli più deboli: i produttori e i lavoratori.
Il Centro di giornalismo permanente propone una serata di dibattito con giornalisti ed esperti del tema: Fabio Ciconte, Fabrizio Gatti, Hardeep Kaur, Maurizio Franco e Maria Panariello.
L’evento si inserisce all’interno di FIRE, Festival d’inchiesta e reportage giornalistico, in programma dal 22 al 25 giugno al giardino Galafati di via del Pigneto 172 a Roma. FIRE è realizzato nell’ambito del programma della Regione Lazio “Vitamina G” ed è sponsorizzato da Etica Sgr.
Quali sono gli interessi economici e finanziari che gravitano attorno al cibo? Quali sono le condizioni a cui migliaia di lavoratori e lavoratrici sono costretti?L’attuale modello produttivo è sostenibile? Queste sono alcune delle domande che i nostri Giovanni Culmone, Maurizio Franco e Maria Panariello si sono posti per realizzare il lavoro d’inchiesta che presenteranno durante l’evento.
>> 19.00 Aperitivo e dibattito
++ FABIO CICONTE, direttore dell’associazione Terra! e autore del libro “Chi possiede i frutti della terra”, edito da Laterza
++ FABRIZIO GATTI, giornalista e scrittore
++ HARDEEP KAUR, sindacalista Flai-Cgil Frosinone Latina
++ MAURIZIO FRANCO, Centro di giornalismo permanente
++ Modera: MARIA PANARIELLO, Centro di giornalismo permanente.
@ Giardino Galafati, via del Pigneto 172/196, Roma
Mercoledì 22 giugno, ore 19.00
Ingresso libero. Non è prevista la prenotazione.
– Hardeep Kaur è sindacalista nella Flai-CGIL di Latina e Frosinone, che ha organizzato il primo sciopero dei lavoratori Sikh nel 2016. E’ stata protagonista di The Harvest il documusical di Andrea Paco Mariani, che racconta le comunità Sikh stanziate nella provincia di Latina, con cui ogni giorno svolge attività di mediazione linguistica e sindacale.
– Fabio Ciconte è direttore dell’Associazione Terra, una realtà ambientalista attiva sul tema del cibo, visto da una doppia prospettiva, di giustizia sociale e ambientale. Terra! lavora da 14 anni sul contrasto al caporalato e sull’impatto dei cambiamenti climatici in agricoltura. Nel suo ultimo libro, “Chi possiede i frutti della terra”, edito da Laterza, Ciconte affronta il tema dei brevetti e della finanziarizzazione dell’agricoltura, anticipando il dibattito sulla speculazione finanziaria e il cibo, esploso in questi ultimi mesi.
– Fabrizio Gatti è scrittore e giornalista. Ha lavorato per Il Giornale, il Corriere della Sera e per l’Espresso, distinguendosi per il metodo “undercover”, sotto copertura. Con questa modalità, si è infiltrato in tanti contesti, altrimenti invisibili. Ha raccontato le rotte dell’immigrazione dall’Africa all’Europa, il caporalato in agricoltura e nell’edilizia, il business degli appalti pubblici nella Sanità. Nel 2022 per La nave di Teseo ha pubblicato Educazione americana, Da Mani pulite ai segreti di Vladimir Putin, le confessioni di un agente della Cia infiltrato in Italia.
La locandina è realizzata, come sempre, da Stefano Sbrulli.

Giardino Angelo Galafati

Giardino Angelo Calafati, 00176 Roma RM

Eventi del mese al Pigneto

< Agosto 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
16
17
19
20
21
23
24
26
27
28
30
31

EVENTI CORRELATI:

EVENTI PASSATI @ GIARDINO ANGELO GALAFATI