Facebook Pixel

Premiazione 1a edizione “Premio Leonina Rondoni”

Home /Eventi/Libri/Premiazione 1a edizione “Premio Leonina Rondoni”
Premiazione 1a edizione “Premio Leonina Rondoni” SABATO 23/04 2022

SABATO 23 APRILE I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE

Il concorso, organizzato dall’Associazione Strategie Prenestine,
è dedicato all’attivista di Centocelle

Sabato 23 aprile alle 19, presso il circolo Arci Sparwasser (via del Pigneto, 215), si terrà la premiazione dei vincitori della prima edizione del Concorso letterario “Premio Leonina Rondoni”, organizzato dall’associazione Strategie Prenestine nell’ambito del Festival Ottava zona – Memoria est. Durante la serata, saranno conferiti ai vincitori i tre premi assegnati dalla giuria del Concorso, composta da soci e socie dell’associazione; sarà assegnato, inoltre, il “Premio Giuria Popolare”, che andrà all’opera più votata dai presenti in sala durante la serata.

Il concorso, aperto a tutte e tutti, in particolare alle persone residenti nella città di Roma e nello specifico nel V Municipio, intende premiare la conservazione e la diffusione dei valori di democrazia e antifascismo attraverso la partecipazione attiva. “L’idea del premio – spiega Claudia Ambrosio, dell’associazione Strategie Prenestine – è nata insieme a Riccardo Sansone, organizzatore del festival Bella storia. Abbiamo deciso di dedicare il premio a Leonina Rondoni: donna simbolo di coraggio e impegno civile, già da piccolissima. E per il bando abbiamo subito pensato di rivolgerlo anche ai più giovani, l’età minima per partecipare è infatti 12 anni, per incoraggiare le nuove generazioni all’impegno civile, perseguito anche attraverso la scrittura”.

Leonina Rondoni fin da piccola ha saputo manifestare il suo coraggio contro il fascismo, rendendosi protagonista, come moltissimi altri ancora sconosciuti nel periodo dell’occupazione nazifascista, di piccole azioni volte a proteggere la popolazione di Centocelle. Nell’immediato dopoguerra ha fatto parte dell’UDI – Unione Donne Italiane, schierandosi sempre dalla parte dei diritti delle donne. Attivista instancabile nelle vertenze del suo territorio fra cui l’ultimo grande impegno di essere madrina, assieme a suo marito Adriano Pilade Forcella e a Modesto Di Veglia partigiani dell’8^ zona, del percorso istituzionale che ha portato l’intera comunità di Centocelle ad ottenere la medaglia d’oro per il merito civile per la Resistenza con il patrocinio della Presidenza della Repubblica nel 2018.

Roma, 22 aprile 2022

Sparwasser

Sparwasser

circolo ARCI

Via del Pigneto, 215, 00176 Roma RM
Emaileventi@sparwasser.it

Eventi del mese al Pigneto

< Dicembre 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ SPARWASSER

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
GiuridicaMente Libera
Diritti & Relazioni in difesa delle donne
Librerie
Uroboro
tattoo bookshop
Caffetteria
Mr. Ibis
games books workshops
Spazi/Associazioni
Pigneto TV
network | canale TV
Club
Metrocore Circolo Arci
circolo ricreativo
Spazi/Associazioni
Studio Coni Stella
idee, gioielli, vestiti, musica, installazioni
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni