Facebook Pixel

Le mani su Roma. La criminalità durante la pandemia

Home /Eventi/Libri/Le mani su Roma. La criminalità durante la pandemia
Le mani su Roma. La criminalità durante la pandemia VENERDÌ 24/06 2022
Roma, come la definiscono gli inquirenti, è “un unicum nel panorama criminale nazionale”. Clan autoctoni della capitale fanno affari con i grandi gruppi mafiosi tradizionali come ‘ndrangheta e camorra. Le ultime operazioni antimafia delineano un quadro preoccupante: appalti, mercato della droga, usura ed estorsioni sono i principali affari delle organizzazioni mafiose attive sul territorio. Proventi che poi vengono ripuliti attraverso una sofisticata rete di attività commerciali a cui non sempre è facile risalire. Ma cosa è cambiato con la pandemia? Come ha influito il Covid-19 nelle strategie criminali e nel contrasto a queste attività? E come si inseriscono organizzazioni straniere come i gruppi albanesi in questo contesto?
In collaborazione con IRPI, il Centro di giornalismo permanente propone una serata di dibattito con giornalisti ed esperti del tema: Floriana Bulfon, Frank Hornig e Giulio Rubino. Il nostro Youssef Hassan Holgado presenterà durante la serata i lavori realizzati dal CGP tra Roma, Albania e Venafro per media nazionali e internazionali come IrpiMedia, Der Spiegel e il Venerdì di Repubblica.
L’evento si inserisce all’interno di FIRE, Festival d’inchiesta e reportage giornalistico, in programma dal 22 al 25 giugno al giardino Galafati di via del Pigneto 172 a Roma. FIRE è realizzato nell’ambito del programma della Regione Lazio “Vitamina G” ed è sponsorizzato da Etica Sgr.
>> 19.00 Aperitivo e dibattito
++ FLORIANA BULFON, giornalista d’inchiesta free­lance
++ FRANK HORNIG, giornalista di Der Spiegel
++ GIULIO RUBINO, giornalista e fondatore di Investigative Reporting Project Italy (IRPI)
++ YOUSSEF HASSAN HOLGADO, Centro di giornalismo permanente
++ Modera ROBERTA BENVENUTO, Centro di giornalismo permanente
@ Giardino Galafati, via del Pigneto 172/196, Roma
Venerdì 24 giugno, ore 19.00
Ingresso libero. Non è prevista la prenotazione.
– Floriana Bulfon è giornalista d’inchiesta free­lance, scrive per “L’Espresso” e “Repubblica”, è inviata per RaiUno e collabora con RaiTre. Si occupa di criminalità organizzata, terrorismo internazionale, pedofilia e cybersecurity. Tra le sue opere: Grande Raccordo Criminale (2014), il libro che ha descritto in anticipo il sistema di Mafia Capitale, e i documentari Invisibili (2016) e Vite sospese (2017), promossi da Unicef. Per la sua attività è stata insignita di numerosi premi per il coraggio e la determinazione nell’indagare le più nascoste realtà criminali.
– Frank Hornig è nato a Bonn (Germania) nel 1969. Ha studiato storia e scienze politiche a Bonn, Berlino e Parigi ed è diplomato alla scuola di giornalismo Holtzbrinck. Dal 1999 scrive per Der Spiegel, il settimanale più importante della Germania. Ha lavorato come corrispondente da New York, è stato poi capo dell’ufficio berlinese dello Spiegel. Dal luglio 2019 è corrispondente per l’Italia e il Vaticano a Roma.
– Giulio Rubino è giornalista e co-fondatore di Irpi. Dal 2020 coordina alcuni dei progetti di IrpiMedia. Si occupa principalmente di criminalità organizzata e narcotraffico, oltre che di corruzione e reati finanziari, temi che ha affrontato in numerose inchieste transnazionali pubblicate in tutto il mondo. È membro del centro di giornalismo tedesco Correctiv.
La locandina è realizzata, come sempre, da Stefano Sbrulli
Giardino Angelo Galafati

Giardino Angelo Galafati

Giardino Angelo Calafati, 00176 Roma RM

Eventi del mese al Pigneto

< Dicembre 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

TI POSSONO INTERESSARE:

Parco giochi
Verde pubblico
Verde pubblico
Parco giochi
Lago Bullicante ExSnia
monumento naturale
Parco giochi
Parco giochi
La Tana dei Cuccioli
parchetto bimbi
Parco giochi
Il giardino di Castruccio
piccolo spazio verde
Parco giochi
Parco delle Energie Ex Snia
parco pubblico comunale

EVENTI PASSATI @ GIARDINO ANGELO GALAFATI

Bambini
Bambini