VENERDÌ 26/11 2021
✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩
|| 𝑨𝑫𝑶𝑸𝑼𝑰𝑵𝑬𝑺 10 anni di strada, murga e libertà ||
presentazione del libro della murga Los Adoquines de Spartaco (L’Incisiva Edizioni, 2019)
✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩
Sono ormai quasi venti anni che il fenomeno della murga porteña, dal carnevale di Buenos Aires in Argentina, è arrivato in Italia e in Europa.
Dalla prima formazione della Sin Permiso a Roma sono nate una dietro l’altra le diverse esperienze murguere italiane. Tra queste nel 2009, nel quartiere romano del Quadraro, nasce la murga Los Adoquines (I Sanpietrini) nel Csoa Spartaco.
Accompagnata dal suono dei bombi, dai colori e dalla danza tipici del carnevale argentino la murga muove i suoi primi passi nella realtà sociale e politica della capitale, impegnandosi da subito nelle lotte di quartiere e sostenendo con la propria arte le contestazioni nazionali. Dopo dieci anni di attività la murga Los Adoquines decide di pubblicare un libro che ripercorre attraverso una cronologia, gli scritti personali e le testimonianze fotografiche un decennio di storia murguera italiana e di impegno sociale dal basso. Il libro “Adoquines. Dieci anni di strada, murga e libertà”, edito da L’Incisiva Edizioni casa editrice indipendente del Csoa Spartaco, nasce dalla necessità di lasciare una traccia dell’esperienza esplosiva e dirompente della murga nel nostro paese e l’impatto travolgente che questa ha avuto nelle vite delle persone che la animano. La murga Adoquines attraverso le letture estratte dal libro e un dibattito aperto con il pubblico presenta il suo primo pezzo di storia, con l’obiettivo di condividere e diffondere questa forma di espressione artistica e di dissenso, fortemente legata alla tutela dei diritti fondamentali e alla creazione di comunità resistenti.
✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩
e poi… la festa continua con 𝑺𝒖𝒆𝒏𝒂! 𝑪𝒖𝒎𝒃𝒊𝒂, 𝑺𝒖𝒅𝒐𝒓 𝒚 𝑴𝒂𝒔
La serata di cumbia e ritmi latini organizzata da 𝐋𝐚 𝐑𝐞𝐢𝐧𝐚 𝐃𝐞𝐥 𝐅𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐲 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐢𝐤𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐯𝐞𝐫𝐚 alle selezioni musicali.
Rispettivamente voce e percussioni dei Los3saltos e dell’ Istituto Italiano di Cumbia, da sempre selezionatory unity dalla passione per la cumbia e per i worldbeatz più eccentrici e ricercati, non hanno bisogno di presentazioni per i festoni che tirano su ogni volta in ogni dove!
Ingresso con tessera Arci – disponibile in loco e Green Pass