VENERDÌ 08/10 2021

Proiezione del cortometraggio “Tonino – il Film” e presentazione del videoclip di “Canzone per Tonino” della Compagnia Altrocanto.
Interverranno:
Paolo Battista, regista videoclip
Flavio Giordano, autore della canzone
Federico Esposito, Libera Campania
Marco Genovese, Libera Roma
Roberto Iovino, Segretario Confederale Cgil di Roma e del Lazio

Ingresso gratuito con Tessera Arci | Prenotazione su Eventbrite | Green Pass obbligatorio
Antonio Esposito Ferraioli, scout e sindacalista della CGIL, fu ucciso dalla camorra la sera del 30 agosto 1978 a Pagani, popoloso centro al confine tra le province di Napoli e Salerno. Tonino dirigeva in qualità di capo cuoco la mensa dello stabilimento locale della FATME – azienda leader nel settore dell’elettronica; all’arrivo di una partita di carne marcia destinata alla sua cucina – frutto di una truffa ai danni della Comunità Europea messa in atto dalla camorra – rifiutò di cucinarla e decise di denunciare la cosa, ma non fece in tempo: un colpo di lupara lo colpì mortalmente sotto casa della sua fidanzata. Aveva 27 anni e stava per sposarsi.
Nell’anno che segna l’assassinio di Aldo Moro, così come quello di Peppino Impastato, la vicenda di Tonino Esposito Ferraioli passò sostanzialmente sotto silenzio. Ancora oggi la giustizia non è ancora riuscita a dare un nome ai mandanti e agli esecutori dell’omicidio, anche se, ad Antonio Esposito Ferraioli nel 2018, dopo una lunga e difficile battaglia legale intrapresa dai familiari, è stato comunque riconosciuto lo status di vittima innocente della criminalità organizzata. Nel corso di questi decenni il suo esempio di responsabilità e coraggio è sempre stato vivo nelle tante iniziative a lui dedicate. Il cortometraggio e il videoclip rappresentano un ulteriore contributo a questo percorso di memoria collettiva.
Tonino – Il Film
Il cortometraggio è stato realizzato a Pagani nel 2019 e prodotto dal Presidio di Libera a Pagani e dall’associazione culturale Ambress Am…press in collaborazione con il Giffoni Film Festival. L’opera è stata finanziata con i contributi della Fondazione Polis della Regione Campania e dalla Flai-Cgil . Il corto inizia e finisce sul luogo dell’omicidio. La storia comincia subito dopo l’esecuzione. Da allora il tempo è come sospeso, ancora, nel 2018. Quarant’anni dopo l’omicidio la sua presenza leggera, impalpabile aleggia ancora per le strade della città. Nel presente il cuoco-sindacalista rivive la sua storia, attraverso le tappe di una giornata ideale che ricostruisce la sua vita. Non è un ritorno. È una permanenza. Da un’idea di Aldo Padovano-j Regia e fotografia di Gaetano Di Mauro – Scritto da Alfonso Tramontano Guerritore – Con Aldo Padovano e Federico Esposito.
Dal brano inedito della Compagnia Daltrocanto “Canzone per Tonino”, che racconta in musica gli ultimi momenti di vita di Ferraioli, Paolo Battista ha scritto e diretto, con la fotografia di Elio Di Pace, un videoclip emozionante che racconta il futuro negato al giovane sindacalista, immaginato da Tonino negli ultimi istanti di vita. Il videoclip è autoprodotto dall’Ass. Daltrocanto e Cutre Production. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto contribuendo alla diffusione del videoclip attraverso i propri canali di comunicazione, la CGIL Salerno, l’Associazione Marea, la Compagnia Daltrocanto e Core Concerti. Scritto, diretto, montato e postprodotto da Paolo Battista – Fotografia di Elio Di Pace – MakeUp Artist di Chiara Pepe – Con Francesco Fimiani, Sonia Pepe. Canzone per Tonino – brano musicale: testo e musica di Flavio Giordano e Bruno Maur