Facebook Pixel

INCONTRO CON IL REGISTA E IL CAST TECNICO ED ARTISTICO DI ‘ER GOL DE TURONE ERA BONO’

Home /Eventi/Film/INCONTRO CON IL REGISTA E IL CAST TECNICO ED ARTISTICO DI ‘ER GOL DE TURONE ERA BONO’
INCONTRO CON IL REGISTA E IL CAST TECNICO ED ARTISTICO DI ‘ER GOL DE TURONE ERA BONO’ da LUNEDÌ 24/10 a MERCOLEDÌ 26/10 2022

Lunedì 24 alle 21.00 e Mercoledì 26 Ottobre alle 21.15 al Nuovo Cinema Aquila

INCONTRO CON IL REGISTA

E IL CAST TECNICO ED ARTISTICO DI

ER GOL DE TURONE ERA BONO

Direttamente dalla Festa del Cinema di Roma, arriva al Nuovo Cinema Aquila il doc-evento a tema calcistico diretto da Lorenzo Rossi Espagnet & Francesco Miccichè e distribuito nelle sale da Altre Storie. Lunedì 24 Ottobre alle 21, Lorenzo Rossi Espagnet e lo storico giornalista sportivo Alberto Mandolesi incontreranno il pubblico presente al termine della proiezione. Mercoledì 26 alle 21.15 sarà invece il turno dell’attore Andrea Rivera. Il film di Miccichè ed Espagnet resterà nella nostra sala per tutta la programmazione-evento, da Lunedì 24 a Giovedì 27 Ottobre.

Il più grande gol MAI realizzato!

Il 10 maggio 1981 durante un Juventus – Roma, decisiva per lo scudetto, Maurizio “Ramon” Turone, difensore della Roma, negli ultimi minuti di gioco si sgancia dalle retrovie e si inserisce in area avversaria per mettere la palla in rete con un meraviglioso gol di testa. L’arbitro fischia il gol, ma poi vede il suo assistente con la bandiera alzata e l’annulla. In quel momento i sogni di Ramon e di tutta una tifoseria s’infrangono. La Roma perde quello scudetto e la ferita nel cuore dei tifosi inferta da quella decisione, ritenuta da tutti ingiusta, non si rimarginerà mai, facendo entrare quell’episodio nella leggenda. Abbiamo dato voce ai protagonisti di quell’evento, dentro e fuori dal campo, per scoprire cosa è successo quel giorno e perché distanza di quarant’anni ancora se ne parla.

Una “goliardica inchiesta” che ricostruisce l’impresa eroica di una Roma vicinissima a conquistare lo scudetto e che, dopo quarant’anni, vuole vedere riconosciuta la verità sul gol annullato a Torino il 10 maggio del 1981!

Con i contributi di Maurizio “Ramon” Turone, Andrea Rivera, Paolo Bergamo, Paolo Calabresi, Bruno Conti, Paulo Roberto Falcao, Cesare Prendelli e molti altri!

ER GOL DE TURONE ERA BONO

Regia: Francesco Miccichè & Lorenzo Rossi Espagnet

Durata: 85’

Anno: 2022

Paese: Italia

Il prezzo del biglietto è di 7 euro.

L’evento è promosso da Roma Culture. Informazioni e programmazione – www.cinemaaquila.it

Nuovo Cinema Aquila

Nuovo Cinema Aquila

multisala, prime visioni e cinema d'autore

Via l'Aquila, 68, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 45541398
Emailinfo@cinemaaquila.it

Eventi del mese al Pigneto

< Dicembre 2022 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

QUESTO EVENTO FA PARTE DI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Cinema
Cineclub Alphaville
film d'essai e incontri
Cinema

EVENTI PASSATI @ NUOVO CINEMA AQUILA