Facebook Pixel
Home /Eventi/Visite/Voglia di Arte: LA ROMA CHE NON TI ASPETTI – PIGNETO, ARCHITETTURA E PASOLINI

Voglia di Arte: LA ROMA CHE NON TI ASPETTI – PIGNETO, ARCHITETTURA E PASOLINI

Voglia di Arte: LA ROMA CHE NON TI ASPETTI – PIGNETO, ARCHITETTURA E PASOLINI DOMENICA 15/10 2023
Riprendono le nostre visite dedicate alla “Roma che non ti aspetti.”
Il Pigneto è un caratteristico quartiere sorto tra la fine dell’800 e i primi anni Trenta. Di impronta fortemente popolare, nasce intorno al 1870 sugli orti, le ville e le vigne che lo popolavano già prima del Settecento. Il suo nome deriva dalla presenza di un bosco di pini, appartenuto prima alla famiglia Caballini e poi a quella dei Buonaccorsi, posti lungo il muraglione della settecentesca Villa Serventi.
È una sorta di “isola felice” in mezzo ad una giungla di palazzoni, con suggestive palazzine di pochi piani e deliziosi villini. Contrariamente ad altri quartieri più o meno coevi, nati da un preciso piano politico, il Pigneto nasce come insediamento spontaneo per volontà di singoli risparmiatori e cooperative.
Grazie all’atmosfera che lo caratterizza, il Pigneto è un vero e proprio set naturale: molto amato dai grandi registi del Cinema Neorealista, venne scelto per capolavori come “Roma Città Aperta” (1945) di Roberto Rossellini con Anna Magnani e Aldo Fabrizi e Pier Paolo Pasolini vi ambientò il suo primo film “Accattone” del 1961.
Negli ultimi anni il quartiere ha subito una notevole evoluzione, trasformandosi da quartiere prevalentemente proletario, in quartiere culturalmente e artisticamente vivo.
La visita sarà condotta in collaborazione con l’architetto Carlo Ragaglini.
Come consueto per le nostre visite, a fine tour ci fermeremo insieme a pranzo in un caratteristico locale (costo per il pranzo con menù fisso tutto compreso 30 euro massimo). Chi vorrà rimanere anche per il pranzo dovrà specificarlo al momento della prenotazione. Alle persone prenotate saranno poi inviate informazioni più specifiche sulle pietanze comprese nel menù.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Il costo dell’evento è di € 15,00 euro a persona e comprende la visita guidata e il noleggio degli auricolari.
La quota di partecipazione si versa esclusivamente in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.
La visita sarà confermata con minimo 15 partecipanti.
PER PARTECIPARE:
Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando un messaggio whatsapp al 3477301146 indicando DATA e TITOLO della visita + NOME, COGNOME e CELLULARE dei partecipanti.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o inviando un sms o un messaggio su WhatsApp al numero 347/7301146.
Il luogo esatto dell’appuntamento sarà comunicato alle persone prenotate.
PER RIMANERE AGGIORNATI:
1) Metti “mi piace” alla pagina Facebook “Voglia di Arte Official” e alla voce “Pagina seguita” spunta “MOSTRA PER PRIMI”: https://www.facebook.com/vogliadiarteofficial/
2) Iscriviti al Gruppo Facebook “Voglia di Arte – Visite guidate e tour” e alla voce “Notifica” clicca su “RICEVI TUTTE LE NOTIFICHE”: https://www.facebook.com/groups/2537813356263394/
3) Iscriviti a “Voglia di Arte” su Meetup: https://www.meetup.com/it-IT/Voglia-di-Arte/
4) Metti spesso i “MI PIACE” sulle foto e sugli eventi di VOGLIA DI ARTE OFFICIAL per essere riconosciuti dall’algoritmo che in seguito vi mostrerà più post
5) Consulta il sito e il Blog: www.vogliadiarte.com/
6) Se vuoi ricevere gli aggiornamenti su whatsapp (visite guidate a Roma, escursioni giornaliere e tour di più giorni), invia un messaggio whatsapp al 3477301146 con Nome e Cognome e “SI AGGIORNAMENTI VOGLIA DI ARTE”

Eventi del mese al Pigneto

< Luglio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone