Facebook Pixel
Home /Eventi/Spettacoli/Teatro/CONTRATTO dialogo per un rapporto di coppia

CONTRATTO dialogo per un rapporto di coppia

CONTRATTO dialogo per un rapporto di coppia da GIOVEDÌ 16/05 a SABATO 18/05 2024

CONTRATTOdialogo per un rapporto di coppia
di Alice BertiniRegia Federico Gatti, Eduardo RinaldiCon Alice Bertini, Mattia Lauro
Disegno luci Marco D’AmelioOrganizzazione Valeria IovinoCo-produzione Poveri Comuni Mortali e Fortezza Est
FORTEZZA EST 16– 17 – 18 MAGGIO 2024
Una donna, un uomo, uniti solo dall’esigenza di un legame.Non un legame d’amore, piuttosto un legame giuridico. Al dito anulare una fede non c’è, il simbolo d’amore per la vita è sostituito da un contratto stringente. Nel quale ogni cosa è prevista, definita, circostanziata e scelta, eccezioni ed accezioni sono stabilite a tavolino; non è un modo dire, il tavolino è quello di un antico caffè di una moderna città. È ai capi opposti di questo tavolino che questa donna e quest’uomo si incontreranno per la prima volta e per sempre.L’intimo bisogno di maternità, insieme all’atavica ricerca di un luogo delle certezze, l’esigenza di una sicurezza, quella stabilità nella quale sentirsi liberi, e così fino alle vacanze al mare, o dovunque, purché non in montagna, ed insieme, in un caleidoscopio di contraddizioni, la casa, la paura della solitudine, la fertilità, la famiglia. Nulla di cui non previsto dallo stringente contratto.Solo che pure nelle migliori, pianificate famiglie, i piani studiati nei minimi dettagli, anche quelli apparentemente perfetti, possono sempre essere messi in discussione dall’imprevedibile.Una storia che inizia esattamente dal momento finale a cui siamo tutti giunti. Dalla profonda involuzione dei rapporti d’amore, apparentemente condannati a cedere il passo ad una società che fonda i suoi principi sulla paura, compresa quella di amare.
Il Contratto altro non è che una semplice storia d’amore, vissuta oggi. Dopo aver affrontato, con i precedenti spettacoli, temi politici e sociali correlati alle condizioni delle masse e alle dinamiche interne ed esterne che le regolano, abbiamo spostato il nostro punto di osservazione sugli individui e sulle dinamiche delle relazioni di coppia, consapevoli di affrontare un tema che a molti apparirà, pregiudizialmente, inflazionato e melenso, provando a contestualizzarlo all’interno dei condizionamenti che sulla coppia generano sia le convenzioni sociali che le fragilità individuali. Abbiamo volutamente utilizzato il binomio Donna-Uomo come modello universale valido per le dinamiche di qualsiasi coppia, ma anche come pretesto per raccontare di un altro tema che invece riteniamo non venga trattato spesso: la fertilità. Di come venga vissuta oggi, di come possa diventare un’ossessione, di come venga percepita, in taluni contesti, come elemento fondamentale ed irrinunciabile per “completare la coppia” senza il quale sembrerebbe non possibile essere felici.Dal punto di vista scenico, abbiamo lasciato solo l’essenziale, abbiamo un tracciato a terra che serve a delimitare il dentro e il fuori. Dentro il tracciato, due sedie, di lei, di lui. Una soluzione che potremmo definire Dogville, necessaria per mettere in luce solo e soltanto il rapporto uomo-donna, i fraintendimenti, le parole, le dinamiche.
CONTRATTODialogo per un rapporto di coppia16-17-18 maggio 2024via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor PignattaraOrario Spettacoli giov- ven-sab ore 20:30biglietto unico 12.00€www.fortezzaest.cominfo e prenotazioni mail prenotazionifortezzaest@gmail.com| whatsapp 329.8027943| 349.4356219

Fortezza Est

Fortezza Est

teatro di performance d’arte

 Via Francesco Laparelli, 62, 00176 Roma RM
Telefono3298027943
Emailfortezzaest@gmail.com
Orarimartedì/sabato 10–13, 16–20

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ FORTEZZA EST

Bambini
GRATIS
da GIO 30/05 a DOM 16/06 2024

EVENTI CORRELATI:

Bambini
GRATIS
da GIO 30/05 a DOM 16/06 2024
Teatro
da MAR 18/06 a MER 19/06 2024
PROVA APERTA

TI POSSONO INTERESSARE:

Editoria
Libreria Marini
libreria - galleria d'arte - editore
Librerie
Teatri
Teatro Hamlet
Teatro di performance d'arte
Teatri
Spazio Diamante
teatro di performance d'arte
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone