Facebook Pixel
Home /Eventi/Poesia, Teatro/Nicolò Gugliuzza @Sparwasser + Sfida di poesia performativa

Nicolò Gugliuzza @Sparwasser + Sfida di poesia performativa

Nicolò Gugliuzza @Sparwasser + Sfida di poesia performativa LUNEDÌ 30/05 2022

LA POESIA PERFORMATIVA TORNA DA SPARWASSER // SPECIAL GUEST: Nicolò Gugliuzza con lo spettacolo “Leggo poco, sogno molto”.
Il collettivo WOW – Incendi Spontanei ha il piacere di annunciare un nuovo evento presso il Circolo ARCI Sparwasser!
In apertura: Sfida di Poesia Performativa 
Per iscriverti come poeta in gara scrivici alla pagina WOW!
Una sfida, tre poet3. Tre minuti a testa, testi propri, solo corpo e voce. Lə migliorə sarà decretatə dal pubblico. Una competizione tra performer che si cimentano in poesia, monologhi poetici, rap e qualunque cosa vi venga in mente, guidati da un Maestro di Cerimonia (EmCee).
A seguire abbiamo il piacere di ospitare Nicolò Gugliuzza con lo spettacolo “Leggo poco, sogno molto”:
Quali parole per riassumere le mille perplessità di un’epoca incompresa? Il disincanto e lo scherno accompagnano Nicolò Gugliuzza, performer italiano e francofono, in una ricerca dissoluta di cause ed effetti, lasciandosi trasportare dai ritmi e dalle immagini meticce di una poesia senza cittadinanza. Mescolando registri, repertori ed immaginari, lo slammer ci conduce in un viaggio che interroga le nostre origini – I dinosauri avevano più piume di quanto pensassimo -, stuzzica sarcasticamente il nostro presente e le sue aporie – Mio padre e le scarpe – per trovare nei meandri del funambolismo linguistico un’oasi di pace e ricomposizione del senso perduto – Smooking Kills.
Se non vi sono così parole per rispondere agli interrogativi di questo presente, tanto vale dunque lasciarsi trasportare dal dolciastro scorrere di sonorità e miraggi, rispondendo all’appello di un poeta che legge poco, sogna molto, e sul palco ritrova il proprio equilibrio.
Biografia:
Nicolò Gugliuzza, classe 1992, comincia la sua attività letteraria nel 2012 quando si avvicina alla scrittura sperimentale e alla poesia performativa. Di formazione antropologica, fa della poesia strumento di impegno sociale: negli anni successivi è animatore di progetti di poetry slam per adolescenti, migranti e giovani detenuti. Membro di diversi collettivi e blog letterari, nel 2015 contribuisce alla fondazione del gruppo di poesia sperimentale Zoopalco, della rivista «Neutopia» e alla nascita del progetto di poesia, glitch e musica elettronica Waiting for Godzilla. Parallelamente sperimenta i territori della poesia asemica e verbo-visiva,
prendendo parte a pubblicazioni, esposizioni personali e collettive. Nel 2020 esce la sua prima opera in versi “Tra ciliegi e robot” per le Edizioni Del Faro.
Nicolò Gugliuzza attualmente vive e lavora a Bruxelles dove è membro del collettivo di poesia Slameke ed anima progetti socioculturali, promuovendo la diffusione della poesia orale.
———-
★Quando: lunedì 30 maggio apertura ore 20 | inizio ore 20:30
★Dove: Circolo ARCI Sparwasser, Via del Pigneto 215 (Roma)
★Ingresso gratuito (necessaria tessera ARCI, si può fare sul posto), si consiglia la prenotazione scrivendo alle pagine social di Sparwasser

Sparwasser

Sparwasser

circolo ARCI

 Via del Pigneto, 215, 00176 Roma RM
Emaileventi@sparwasser.it

Eventi del mese al Pigneto

< Giugno 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

EVENTI CORRELATI:

Bambini
GRATIS
da GIO 30/05 a DOM 16/06 2024
Poesia
GRATIS
VEN 14/06 2024

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
GiuridicaMente Libera
Diritti & Relazioni in difesa delle donne
Club
Metrocore Circolo Arci
circolo ricreativo
Librerie
Risma bookshop
libri, fumetti e immagini
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone