Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/SUSSULTO presenta FUTURO ARCAICO SHOWCASE

SUSSULTO presenta FUTURO ARCAICO SHOWCASE

SUSSULTO presenta FUTURO ARCAICO SHOWCASE GIOVEDÌ 21/04 2022
SUSSULTO presenta FUTURO ARCAICO SHOWCASE:
➤ Talk (ore 21.00)
arte e identità territoriale_Folklore Elettrico(Marco Malasomma / Jime Ghirlandi)
➤ Proiezioni a cura di Futuro Arcaico-Osservatorio Artistico Digitale
➤ Live (ore 22.00)
Massimo Silverio
Marco Malasomma
➤ Dj set: Steve Pepe
➤ Visual art: Jime Ghirlandi
✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣
❐ FUTURO ARCAICO — Osservatorio Artistico Digitale è un archivio virtuale che mira a raccogliere testimonianze artistiche su luoghi, riti e tradizioni in Italia.
L’archivio racconta il territorio attraverso le visioni e i contributi di artisti che si sono interrogati sul patrimonio materiale e immateriale, mediante nuove forme di linguaggio.
Il progetto mira in particolar modo a far conoscere alle nuove generazioni la tradizione, attraverso uno storytelling innovativo, al fine di costruire nuovi scenari di fruizione, di divulgazione dellʼarte e del patrimonio.
Attraverso l’istituzione di un archivio multimediale, Futuro Arcaico propone da un lato la catalogazione di foto, video e audio storici della tradizione bandistica, dall’altro un processo di ibridazione con linguaggi artistici futuribili.
Il progetto mira attraverso call for artists e residenze, a portare gli artisti a confrontarsi con materiale visivo e sonoro legato al passato per reinterpretarlo in chiave contemporanea.
❐ gli ospiti:
• MASSIMO SILVERIO
ha vissuto la maggior parte della sua vita tra le montagne della natia Carnia, nel Nord-Est italiano. Fra il fascino della terra di confine e la tradizione di un dialetto che è idioma antico, forma il suo personalissimo linguaggio che ritratta la musica moderna, il canto popolare e la poesia. Questa espressività si incarna attraverso il suo primo ‘Ø’, seguito da ‘O’ in uscita l’11 di marzo; due EP che raccolgono canzoni scritte da Massimo molti anni prima, manifesti di una viscerale ricerca di tutto ciò che si trova al di fuori dal tempo e dagli schemi di genere. Una musica di profonda discesa nell’animo umano, nella desolazione e nei recessi dei sentimenti.
• MARCO MALASOMMA
Si forma come batterista ma ben presto la sua attenzione viene attratta anche dagli strumenti elettronici. Arriva su palchi nazionali ed europei, dove restituisce al pubblico la ricerca e la fascinazione per forme di linguaggio non convenzionali. Dedica particolare attenzione alla commistione tra arte contemporanea e location di interesse culturale, come musei, scavi archeologici e edifici in disuso, realizzando performance multimediali dal forte impatto sonoro e visivo. Inoltre lavora per teatro, danza e cinema, organizza festival e rassegne legati ai nuovi linguaggi, partecipa attivamente a svariati progetti interdisciplinari.
Dal 2012 al 2018 è presidente dell’associazione culturale ed etichetta discografica WHITE NOISE GENERATOR, con la quale si dedica alla promozione della musica elettroacustica e improvvisata, attraverso l’organizzazione di numerosi festival e rassegne.
Dal 2020, insieme a Jime Ghirlandi è art director di 2020 FUTURO ARCAICO, archivio digitale che raccoglie testimonianze e opere di artisti che si siano confrontati con il tema dell’identità territoriale. I suoi lavori di sound art e le sue performance sono stati presentati in importanti musei, festival e centri culturali tra cui il MACRO di Roma, Milano Film Festival(presso Base), Asilo Filangeri Napoli, Mas Modica, Parco Archeologico Egnazia.
Ha suonato in Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Albania, Grecia, Rep. Cieca, Belgio, Portogallo. Grazie alla collaborazione con l’artista Pamela Diamante, si è occupato del sound design di importanti opere esposte al Pac-Padiglione di arte contemporanea (Milano), Roma Arte in Nuvola, Museo Castromediano (Lecce), Fondazione Arnaldo Pomodoro(Milano).
Nel 2022 fonda la FOLKLORE ELETTRICO ORCHESTRA
✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣✣
Trenta Formiche
via del Mandrione 3
www.30formiche.it
Ingresso con Tessera Arci 2021/22 + sottoscrizione.
potete richiedere la tessera qui https://portale.arci.it/preadesione/30formiche/
Trenta formiche

Trenta formiche

associazione culturale arci

 Via del Mandrione, 3, 00176 Roma RM
Telefono+39 06 27858407
Emailinfo@30formiche.it

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2023 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
20
26
27
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ TRENTA FORMICHE

Live
SAB 04/02 2023
Addict Ameba
Live

EVENTI PASSATI @ TRENTA FORMICHE

Djset

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Pianeta sonoro
Spazio sociale e Scuola di musica e arti
Cocktail Bar
Too Much
wine bar
Bar
Zazie nel metró
baretto di quartiere
Ristorante
Bar
Kif Kif
bar (multi) culturale
Club
Sweet Bunch
beer&wine cocktail sala da tè
Club
Snodo Mandrione
associazione culturale Roma Città Aperta
Club
Metrocore Circolo Arci
circolo ricreativo
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone