Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/QUANTUM LISTENING // Pauline Oliveros – Presentazione e Bagno di suono

QUANTUM LISTENING // Pauline Oliveros – Presentazione e Bagno di suono

QUANTUM LISTENING // Pauline Oliveros – Presentazione e Bagno di suono LUNEDรŒ 04/12 2023

Avviso ai/lle sociฦ: ingesso riservato ai tesserati Arci 2023/2024
Per chi non fosse giร  provvisto di tessera Arci, va fatta richiesta di adesione al circolo qui:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/
oppure scaricando lโ€™app qui:
https://tessera-arci.it/
__________________________
\”๐ด๐‘›๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘’ ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘Ž\”
A partire dagli anni Sessanta, nel pieno dei movimenti di protesta contro la guerra, la pratica sonora di Pauline Oliveros prese una nuova forma nella quale meditazione, attivismo politico e sperimentazione musicale si fusero per dare vita a quello che in seguito avrebbe preso il nome di Deep Listening. In questo insieme di pratiche un ruolo cruciale รจ svolto dallโ€™ascolto quantico, ossia lโ€™arte di ยซascoltare lโ€™ascoltoยป per ridefinirne i limiti e renderne attingibile lโ€™infinito potenziale. Il mondo infatti non รจ che un unico, sconfinato campo sonoro di cui anche noi siamo parte (…)
โ€œ๐ฟโ€™๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘œ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘๐‘œ ๐‘’ฬ€ ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’. ๐ฟ๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ ๐‘ ๐‘– ๐‘’๐‘ ๐‘๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘œ๐‘”๐‘™๐‘–๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘š๐‘œ๐‘‘๐‘Ž๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘‘๐‘– ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘Ž๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘๐‘–๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ (…)
๐ฟโ€™๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘œ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘๐‘œ ๐‘ ๐‘–๐‘”๐‘›๐‘–๐‘“๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘š๐‘œ๐‘‘๐‘Ž๐‘™๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘ ๐‘’๐‘›๐‘ ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ž๐‘™๐‘–, ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘™๐‘’ ๐‘๐‘–๐‘ขฬ€ ๐‘–๐‘›๐‘“๐‘–๐‘›๐‘–๐‘ก๐‘’๐‘ ๐‘–๐‘š๐‘Ž๐‘™๐‘– ๐‘‘๐‘–๐‘“๐‘“๐‘’๐‘Ÿ๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘’ ๐‘“๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘œ๐‘›๐‘”๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘ข๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘“๐‘œ๐‘Ÿ๐‘š๐‘Ž ๐‘œ ๐‘ข๐‘› ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘Ž๐‘™ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘๐‘’๐‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™โ€™๐‘–๐‘›๐‘ ๐‘–๐‘’๐‘š๐‘’, ๐‘’ ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘–๐‘™ ๐‘๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ.
๐ฟโ€™๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘๐‘œ ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘Ž ๐‘–๐‘™ ๐‘ ๐‘ข๐‘œ ๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘œ.
๐ผ๐‘™ ๐‘„๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘ข๐‘š ๐ฟ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘–๐‘›๐‘” ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž ๐‘’ ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘œ ๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ ๐‘ก๐‘’๐‘š๐‘๐‘œ ๐‘š๐‘œ๐‘‘๐‘–๐‘“๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘๐‘–๐‘œฬ€ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ฃ๐‘–๐‘’๐‘›๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘๐‘’๐‘๐‘–๐‘ก๐‘œ.
๐ถโ„Ž๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘๐‘’๐‘๐‘–๐‘ ๐‘๐‘’ ๐‘’ ๐‘๐‘–๐‘œฬ€ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ฃ๐‘–๐‘’๐‘›๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘๐‘’๐‘๐‘–๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž๐‘›๐‘œ ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘™๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘Ž ๐‘–๐‘›๐‘ ๐‘–๐‘’๐‘š๐‘’, ๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ ๐‘™โ€™๐‘’๐‘“๐‘“๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™โ€™๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘œ.
๐‘‡๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘– ๐‘ ๐‘ข๐‘œ๐‘›๐‘– ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘–๐‘›๐‘๐‘™๐‘ข๐‘ ๐‘– ๐‘›๐‘’๐‘™ ๐‘๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘œ ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ๐‘Ÿ๐‘œ. ๐‘„๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘–๐‘Ž๐‘™๐‘’, ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘–๐‘ฃ๐‘Ž ๐‘ ๐‘œ๐‘Ÿ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘’, ๐‘ ๐‘๐‘Ž๐‘™๐‘Ž๐‘›๐‘๐‘Ž ๐‘™โ€™๐‘–๐‘š๐‘š๐‘Ž๐‘”๐‘–๐‘›๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘’ ๐‘ ๐‘– ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘ฃ๐‘–๐‘๐‘–๐‘›๐‘Ž ๐‘Ž๐‘– ๐‘™๐‘–๐‘š๐‘–๐‘ก๐‘– ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘๐‘’๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’, ๐‘Ž ๐‘ฃ๐‘œ๐‘™๐‘ก๐‘’ ๐‘ ๐‘ข๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘œ๐‘™๐‘–, ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ก๐‘ข๐‘“๐‘“๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ ๐‘– ๐‘–๐‘› ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™โ€™๐‘ข๐‘›๐‘–๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ ๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘‘๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘ก๐‘’๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ž ๐‘ž๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘–๐‘๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐‘๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘–.
Arricchito dai contributi di Laurie Anderson, IONE, Diana Lola Posani e Andrea De Franco, ๐‘„๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘ข๐‘š ๐ฟ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘–๐‘›๐‘” รจ stato definito un ยซmanifesto per lโ€™ascolto come forma di attivismoยป grazie a cui scoprire il profondo potere trasformativo di un diverso approccio al suono e le sue sorprendenti ramificazioni nella nostra vita quotidiana: una consapevolezza acuta del paesaggio sonoro in cui siamo immersi, una maggiore attenzione allโ€™ambiente e a tutte le creature umane e non umane che lo abitano e una nuova prospettiva โ€“ piรน partecipe, piรน inclusiva, meno antropocentrica โ€“ sul complesso universo che ci circonda.
QUANTUM LISTENING
__________________________
๐๐š๐ฎ๐ฅ๐ข๐ง๐ž ๐Ž๐ฅ๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐จ๐ฌ (1932-2016), fisarmonicista, compositrice e teorica musicale, รจ stata una figura fondamentale per lo sviluppo della musica dโ€™avanguardia. Ha insegnato al Mills College, allโ€™Universitร  della California di San Diego (UCSD) e al Rensselaer Polytechnic Institute. รˆ stata ideatrice e fondatrice del Deep Listening e dei progetti a esso collegati, tra cui la Deep Listening Band (insieme a David Gamper e Stuart Dempster) con la quale si esibiva e registrava in grandi spazi pieni di riverbero, e il Deep Listening Institute.
Tra le sue opere principali ricordiamo ๐‘†๐‘œ๐‘ข๐‘›๐‘‘ ๐‘ƒ๐‘Ž๐‘ก๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘›๐‘  (vincitore del Gaudeamus International Composers Award), ๐ผ ๐‘œ๐‘“ ๐ผ๐‘‰ e ๐‘†๐‘œ๐‘›๐‘–๐‘ ๐‘€๐‘’๐‘‘๐‘–๐‘ก๐‘Ž๐‘ก๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘  . Oltre a ๐‘„๐‘ข๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘ข๐‘š ๐ฟ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘–๐‘›๐‘”, รจ autrice di cinque libri: ๐ท๐‘’๐‘’๐‘ ๐ฟ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘–๐‘›๐‘” (Timeo 2023), ๐‘†๐‘œ๐‘ข๐‘›๐‘‘๐‘–๐‘›๐‘” ๐‘–๐‘› ๐‘€๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘”๐‘–๐‘›๐‘ : ๐ถ๐‘œ๐‘™๐‘™๐‘’๐‘๐‘ก๐‘’๐‘‘ ๐‘Š๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘–๐‘›๐‘”๐‘  1992-2009, ๐ผ๐‘›๐‘–๐‘ก๐‘–๐‘Ž๐‘ก๐‘–๐‘œ๐‘› ๐ท๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ž๐‘š, ๐‘†๐‘œ๐‘“๐‘ก๐‘ค๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘“๐‘œ๐‘Ÿ ๐‘ƒ๐‘’๐‘œ๐‘๐‘™๐‘’ e ๐‘‡โ„Ž๐‘’ ๐‘…๐‘œ๐‘œ๐‘ก๐‘  ๐‘œ๐‘“ ๐‘กโ„Ž๐‘’ ๐‘€๐‘œ๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก. Ha ricevuto nel 1994 il riconoscimento della Foundation for Contemporary Arts.
๐ƒ๐ข๐š๐ง๐š ๐‹๐จ๐ฅ๐š ๐๐จ๐ฌ๐š๐ง๐ข (1994), sound artist, performer e curatrice, รจ facilitatrice di Deep Listening certificata dalla Deep Listening Foundation. Si esibisce internazionalmente, scrive sulla rivista ๐ด ๐‘…๐‘œ๐‘ค ๐‘œ๐‘“ ๐‘‡๐‘Ÿ๐‘’๐‘’๐‘  , e ha debuttato nel 2022 su Fango Radio col podcast ๐พ๐‘Ž๐‘–๐‘˜๐‘œ๐‘˜๐‘Ž๐‘–๐‘๐‘ข๐‘ข. Per Timeo ha tradotto anche ๐ท๐‘’๐‘’๐‘ ๐ฟ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘–๐‘›๐‘” di Pauline Oliversos.
๐€๐ง๐๐ซ๐ž๐š ๐ƒ๐ž ๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐จ si occupa di musica, disegno e loro intersezioni. Ha pubblicato autoproduzioni e fumetti con DE Press, Eris, Colorama, kuลก, modo infoshop e altri. Dal 2020 pubblica a nome Fera i suoi dischi su Maple Death Records e partecipa come dj e curatore al progetto undicesimacasa.
________________________
Lunedรฌ 4 Dicembre h 21
Fanfulla 5a
via Fanfulla da Lodi 5a
a seguire Bagno di suono a cura di
Pier Panico, Fera e Tropicantesimo Crew
https://pescheria.bandcamp.com/…/tropicantesimo-session-1
https://pescheria.bandcamp.com/…/tropicantesimo-session-2
https://pescheria.bandcamp.com/…/tropicantesimo-session…
https://mapledeathrecords.bandcamp.com/…/corpo-senza-carne
https://www.mixcloud.com/pierpanico/stream/

Eventi del mese al Pigneto

< Luglio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Trimundo
Centro Discipline Integrate
Spazi/Associazioni
Spazi/Associazioni
Mr. Ibis Ludopub
games books workshops
Spazi/Associazioni
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone