Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/Loup Uberto (Francia) Live + Simone TSO – Selezioni Musicali

Loup Uberto (Francia) Live + Simone TSO – Selezioni Musicali

Loup Uberto (Francia) Live + Simone TSO – Selezioni Musicali MERCOLEDÌ 24/11 2021

Avviso ai soci – ingresso con tessera arci 2020/2021/2022
Loup Uberto (Francia) Live.
A seguire Simone TSO – Selezioni Musicali
𝐋𝐨𝐮𝐩 𝐔𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 nel suo secondo lavoro \”Racconto Artigiano\” (via three:four records, Le Saule, 2020) riassume numerosi atti di ricerca attraverso l\’uso di materiali diversi, cellulari, percussioni, radiotransistor in corto circuito, gsm, clarinetto, zampogne del terzo millennio, collage sonori, in un solo dove l\’elettroacustica e la polivocalità di antiche melodie rurali sono assemblate ritualmente assieme.
C\’è un bel trovar di riferimenti nel Racconto Artigiano, registrato nella chiesa protestante di Mens en Trieves, nelle alpi francesi.
Nel \”Canto a vatoccu\” le ricerche di Roberto Leydi, l\’ispirazione a \”Esperienza e Povertà\” di Walter Benjamin, dove l\’autore commenta il prosciugamento delle favole popolari e poi nell\’uso e \”Del modo d\’esistere degli oggetti\” di Gilbert Simondon.
\”Racconto Artigiano è il risultato di circa tre o quattro anni di ricerca: il resoconto di una serie di esperimenti di archeologia tecnologica, raccolti in un repertorio di schizzi sonori, consegnati completamente crudi e resi inquietanti dalla loro aridità, così come fa il racconto popolare che si astiene dal parlare, mantenendo lo sguardo sull\’orizzonte del silenzio.\”
𝐁𝐢𝐨
Musica dai modi indecisi, scrittura silenziosa, immagini bianche, noise e canzoni. Insieme ad Alexis Vinéïs, Lucas Ravinale e Jean-Philippe Curtelin, Loup Uberto è anche uno dei quattro saggi dei Bégayer (Les Disque Bongo Joe) con i quali è al secondo album. Nel frattempo si interessa all\’archeologia tecnologica, esplora le melodie tradizionali del nord Italia, registra intriganti documenti sonori – raw cuban music, diari di viaggio dell\’Europa orientale, canzoni curde dalla Siria, interroga lo sguardo e la sua finzione, le asperità del linguaggio, documenti di un esilio e di un vagabondaggio tra testimonianze sonore, scritti e fotografie.
1. https://ubero.bandcamp.com/album/a-mute-with-a-mouth
2. https://wearethreefour.bandcamp.com/album/racconto-artigiano
Modulo pre-adesione on line:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/
Ingresso rigorosamente con capienza limitata

Eventi del mese al Pigneto

< Marzo 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Club
Spazi/Associazioni
Centro documentazione Maria Baccante
Archivio storico Viscosa
Spazi/Associazioni
Battiti!
nuova scuola di musica
Club
Trenta formiche
associazione culturale arci
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone