Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/AFRICAMORE | Release Party

AFRICAMORE | Release Party

AFRICAMORE | Release Party VENERDÌ 22/03 2024

AFRICAMORE | Release Party
Venerdì 22 marzo | h 21.30
Circolo Arci Sparwasser, Via del Pigneto 215
 Per festeggiare l’uscita in doppio LP e CD della sua nuova compilation AFRICAMORE – The Afro Funk Side of Italy (1973-1978), @fourfliesrecords dedica una serata alle sonorità Afro-Funk, Afrobeat e Afro-Cosmic che hanno sconvolto i dancefloor internazionali all’inizio degli anni ‘70, e che oggi sono tornate prepotentemente attuali grazie al rinnovato interesse di DJ e producer della scena contemporanea.
DJ-SET a cura di Four Flies Records con Lapa Dula e Pierpaolo De Sanctis ::: afro / cosmic / disco / world / italo / balearic / funk :::
AFRICAMORE segna un nuovo capitolo nella ricerca che Four Flies dedica ad ambiti e aspetti della musica italiana ancora poco documentati. Stavolta il viaggio è alla scoperta dell’intersezione tra l’Afro-funk e le sonorità del Bel Paese nei sei anni compresi tra il 1973 e il 1978, quando la disco inizia a profilarsi all’orizzonte e il circuito dei locali notturni è in rapida espansione.
Per arrivare sulle nostre coste, l’irresistibile sound di derivazione africana e afrocaraibica attraversa non solo il Mediterraneo, ma anche l’Oceano Atlantico, approdando dapprima sui dancefloor di New York, dove il dj Dave Mancuso scopre “Soul Makossa” di Manu Dibango. Nel 1973, dalle feste nel Loft newyorkese di Mancuso, il groove percussivo e ipnotico di “Soul Makossa” si propaga irrefrenabilmente nel resto del mondo, raggiungendo anche l’Italia, e ispirando decine di imitazioni e variazioni sul genere.
Così, tra il 1973 e il 1978, una serie di produzioni italiane in bilico tra soul-funk e early disco prendono la strada di un ritmo tribale. Da brani intrisi di atmosfere psichedeliche, come “Africa Sound” di Jean Paul & Angelique, a pezzi da nightclub in chiave Afrobeat, come “Kumbayero” del compositore e produttore Albert Verrecchia (celato dietro lo pseudonimo Weyman Corporation); da tracce precorritrici dell’allora nascente afro-cosmic italiana, come “Amore” dei Chrisma, scritta insieme a Vangelis e con la sezione ritmica affidata alla band afro-rock Osibisa, a trascinanti super-ballabili come “Why O” di Beryl Cunningham, riscrittura del famosissimo “Calypso Blues” di Nat King Cole con arrangiamento di Paolo Ormi, dove i break di percussioni sembrano quasi preludere al sound della techno.
Questi brani non rappresentano una “rivoluzione” o un “movimento”, ma una transizione. Sono espressione di una via alternativa alla musica da discoteca degli anni ‘70, in un’epoca in cui le piste da ballo non erano ancora state travolte dai lustrini della disco. Una via gioiosa, ritmica, e anche più elettrica, aperta all’uso dei sintetizzatori e ai risultati esplosivi del loro accostamento con le percussioni della musica world. È questa, sicuramente, una radice fondamentale della futura scena cosmic italiana, miscela unica di ascendenze afro, sonorità disco-funk e musica elettronica. Ed è una transizione che merita di essere riscoperta, con amore.
 Africamore è in uscita il 22 Marzo su doppio LP gatefold e su CD digipak, con liner notes a cura di Pierpaolo De Sanctis ed Elena Miraglia. Entrambi i formati sono impreziositi dallo splendido artwork di Kathrin Remest.
FOUR FLIES RECORDS
Four Flies è una label discografica ed editore musicale specializzati in colonne sonore e musiche composte per il cinema, la radio e la televisione realizzate in Italia dalla metà degli anni ‘50 alla fine degli anni ‘90, nonché in produzioni contemporanee che, pur spaziando attraverso generi musicali diversi – dal soul al funk, dall’hip-hop all’elettronica – sono tutte accomunate da un mood “cinematico”.
www.fourfliesrecords.com
Vi aspettiamo
_______________________________________________________
Ingresso con Tessera Arci 2023/24
Puoi pre-tesserarti scaricando l\’app Arci https://tessera-arci.it , scegliendo Sparwasser come circolo cui iscriverti e ritirare la tessera cartacea all\’ingresso

Sparwasser

Sparwasser

circolo ARCI

 Via del Pigneto, 215, 00176 Roma RM
Emaileventi@sparwasser.it

Eventi del mese al Pigneto

< Luglio 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Pianeta sonoro
Spazio sociale e Scuola di musica e arti
Spazi/Associazioni
Csoa eXSnia
centro sociale occupato autogestito
Librerie
Il Giardino Incartato
libreria per bambini e ragazzi
Spazi/Associazioni
Trimundo
Centro Discipline Integrate
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone