29 aprile
DOPPIO CONCERTO
INIZIO ORE 21 puntuali
INGRESSO 10 EURO CON TESSERA ARCI
Balkan Lab Orchestra è il più grande ensemble di musiche dei Balcani in Italia ed è un\’orchestra eterogenea e aperta. Prende vita dall\’omonimo laboratorio fondato a Roma nel 2019 dal sassofonista Federico Pascucci per divulgare la passione e lo studio dei linguaggi musicali del vicino Est.
Rappresenta con gioia il carattere più giramondo della nostra città, unendo ottoni, archi, legni, voci e percussioni da Ostia a Sacrofano nella varietà ritmica e lirica delle musiche tradizionali dalla Serbia alla Turchia.
Stereoteismo
Quartetto italo-libanese il cui genere è definito da alcuni “Balkan-Arabic kon/fusion”.
Di recente ritorno da un tour e una residenza artistica a Beirut finanziata dal fondo arabo per l’arte AFAC, il gruppo ha registrato il suo primo album composto al 50% di arrangiamenti di brani provenienti da ricerca nei repertori antichi dall’Egitto al Rajasthan e al 50% da composizioni originali dalla medesima ispirazione, cuciti dalle idee di compositori d’estrazione jazz.
Come suggerisce ironicamente il nome del gruppo, una nuove voce della musica contemporanea del Mediterraneo: quando le culture di questo mare si abbracciano trascendendo il “mono” nasce il suono dello STEREOTEISMO.