Play The Ritmo è una festa, una serata di improvvisazione musicale condotta attraverso il #ritmoconsegni, metodo inventato dal genio della musica argentino Santiago Vazquez.
Ritmo con Segni è un linguaggio di segni realizzati con le mani che serve a coordinare improvvisazioni musicali. È anche un gioco col ritmo, un gioco di squadra dove ci sono da un lato dei musicisti che improvvisano, portando le proprie idee musicali e dall’altro c’è un direttore, il quale aiuta a moderare l’improvvisazione, e così facendo le due parti si alimentano a vicenda e insieme creano qualcosa di sempre nuovo e originale.
Giocare (play) con il ritmo e con la musica, è proprio quello che proponiamo in questa serata: suonare assieme, in libertà, con lo scopo di divertirsi, seguendo un codice condiviso che è quello del #ritmoconsegni.
Nella festa di Play the Ritmo la musica è creata sul momento – per questo irripetibile e unica – e fatta apposta per chi balla, in piena sintonia con il pubblico, che è protagonista della serata quanto i musicisti sul palco.
Ogni serata prevede nel suo finale un momento di jam session, in cui chiunque può unirsi al gruppo per esprimersi e giocare insieme.