Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/Live/MU – duo – Adriano Lanzi e Federica Vecchio

MU – duo – Adriano Lanzi e Federica Vecchio

MU – duo – Adriano Lanzi e Federica Vecchio SABATO 04/02 2023
*Comunicazione riservata ai soci*
Adriano Lanzi – chitarra acustica, effetti; Federica Vecchio – violoncello, effetti
I MU tornano ad esibirsi a Roma con un concerto al circolo Arci Metro Core in due set, uno improvvisato e uno con una selezione di composizioni dai loro due album di studio.
MU è l’immaginario continente sommerso che avrebbe dominato l’Oceano Pacifico in tempi remotissimi; MU è la parola che i monaci zen usano per esprimere il concetto di vuoto, e per dire di no senza dire no. MU è anche un duo musicale, nato nel 2015 all’insegna dell’interazione di chitarra e violoncello nella loro dimensione più acustica e nuda, con l’elettronica che è presto arrivata a scompaginare le carte con altre pratiche e influenze. Adriano Lanzi (chitarra) e Federica Vecchio (violoncello) integrano i loro diversi linguaggi (classica, contemporanea, folk, rock ‘espanso’) in una musica spesso improvvisata ma mai dimentica della melodia, oppure basata su moduli compositivi di stampo minimalista e sul profondo ascolto reciproco. L’album d’esordio Of Strings and Bridges è stato pubblicato dall’etichetta britannica SLAM nel 2016; il secondo album Twelve More Scenes of MU dall’italiana Folderol nel 2019. In quest’ultimo, l’elemento di improvvisazione è più contenuto rispetto all’esordio, in favore di una progressiva esattezza della scrittura e della struttura, e in metà dei brani del disco il duo si allarga a trio, con un ospite diverso in ciascun pezzo (Lino Capra Vaccina, Økapi, Amy Denio, Geoff Leigh, Giovanna Izzo).
Adriano Lanzi ha pubblicato per etichette italiane ed europee, ha fondato il quartetto rock-jazz El Topo, ha collaborato a lungo, in studio e dal vivo, con il griot Siriman ‘Pape’ Kanouté in un progetto tra afro-jazz e world music, partecipando a dirette radio nazionali e curando la realizzazione di musiche per teatro. Da sempre si dedica alla rimusicazione dal vivo di classici del cinema muto. Oggi è attivo come solista, in MU, e nel duo Le Grand Lunaire con l’oboista Paolo Di Cioccio.
Diplomata al Conservatorio di Perugia e perfezionatasi in Irlanda con Ferenc Szücs, Federica Vecchio ha inciso e suonato dal vivo colonne sonore con l’Orchestra Italiana del Cinema, ha fatto parte del trio di teatro-musica Musicomici, è stata attrice e musicista per due stagioni consecutive ne I Duellanti di Joseph Conrad accanto ad Alessio Boni e Marcello Prayer. Attualmente suona con il gruppo post-rock Et//Al, nel quartetto d’archi Sharareh e nel trio del compositore Luca D’Alberto.
Dalla stampa:
• “Intrepid interplay” (jazzweekly.com)
• “Una minimale e trasognata geografia fantastica” (Blow Up)
• “Un’empatia subito percepibile” (Rockerilla)
• “Their new discoveries take the duo forward to an acute integration of their dissimilar languages” (jazzviews.net)
• “Dialogando e replicandosi a vicenda, chitarra acustica e violoncello palesano una vitalità estrema, parlando un linguaggio fresco e attuale, fuori dalla consueta retorica delle rispettive storie e tradizioni” (www.soundcontest.com)
• “I MU hanno lavorato parecchio per realizzare un disco al di fuori delle categorie, in cui quello che conta veramente è la freschezza del confronto, del dialogo tra i due compositori e strumentisti” (jazzconvention.net)
• “I MU partono dalla strumentazione classica per arrivare a un intreccio che avanza in una specie di danza cinematica, fondendosi, disperdendosi e decostruendosi” (www.distorsioni.net)
• “Una sorta di avanguardia accogliente, gentile” (www.thenewnoise.it)
Apertura porte ore 21:00
Inizio concerti ore 22:00
a seguire dj kiwi & papaya dj-set
Ingresso con tessera ARCI 2022/2023
+ sottoscrizione consigliata 5 euro
c/o Metro Core circolo Arci
– Via Guglielmo Albimonte 18/c, Pigneto, Roma
*
tram linee 5-14-19
Metro C Pigneto (5 minuti a piedi)
Bus 81 e 412, notturni nMC, n5, n543 a pochi passi
Car sharing
statuto e preadesione al circolo :
https://portale.arci.it/preadesione/metrocore/
convenzioni tessera Arci :
https://www.arci.it/convenzioni/
Al Circolo Metro Core è possibile rinnovare la tessera Arci o iscriversi per la prima volta.
Al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/metrocore puoi richiedere la preiscrizione, senza impegno, per poi ritirare la tessera direttamente la sera del concerto.
Non è necessario stampare la preiscrizione, è sufficiente inviarla.
Con questa tessera puoi accedere ad un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti gli oltre 4000 circoli Arci d’Italia, di cui 80 solamente a Roma e dà diritto a sconti e convenzioni che puoi consultare al link https://www.arci.it/convenzioni/

Eventi del mese al Pigneto

< Febbraio 2023 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
20
26
27

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ METROCORE CIRCOLO ARCI

Live

EVENTI PASSATI @ METROCORE CIRCOLO ARCI

Live

TI POSSONO INTERESSARE:

Spazi/Associazioni
Vivèro
luogo di quartiere
Club
Sweet Bunch
beer&wine cocktail sala da tè
Spazi/Associazioni
Sala Polivalente Pigneto
Centro Sportivo, Culturale e Artistico
Spazi/Associazioni
Largo venue
progetto di riqualificazione urbana
Spazi/Associazioni
ASD SAN LEONE
associazione sportiva dilettantistica
Spazi/Associazioni
Progetto Diritti Onlus
tutela legale delle fasce meno abbienti
Spazi/Associazioni
Battiti!
nuova scuola di musica
Cocktail Bar
Too Much
wine bar
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone