Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/Live/Le domeniche sperimentali di Zazie : Mike Cooper – Roberto Fega

Le domeniche sperimentali di Zazie : Mike Cooper – Roberto Fega

Le domeniche sperimentali di Zazie : Mike Cooper – Roberto Fega DOMENICA 07/04 2024

Mike Cooper, inizia la sua carriera musicale come chitarrista, cantante e autore di folk-blues, per poi diversificare il suo lavoro, includendo l\’improvvisazione e la musica elettronica, le sonorizzazioni di film, la radio-art e le installazioni sonore. Si dedica alla scrittura, come giornalista musicale e storico delle musiche e dei musicisti del Pacifico (è anche collezionista di camice hawaiane….); artista visivo e filmaker, compare in più di sessanta dischi. Negli anni sessanta è stato il pioniere del cosidetto British Blues Boom, suonando con leggende quali Son House, Mississippi Fred McDowell, Bukka White, Howlin\’ Wolf, John Lee Hooker e Jimmy Reed. Il suo lp del 1969 Oh Really!? è acclamato come il migliore disco di blues acustico di quegli anni. Nei primi anni settanta, Cooper è occupato a ridefinire il suo stile assorbendo modi dal free jazz, collaborando con musicisti e improvvisatori avant-garde quali i sudafricani Dudu Pakwana, Harry Miller, Louis Maholo e Mongezi Feza, e il sassofonista inglese Mike Osborne. Produce i primissimi dischi di rogue folk, destinati ad ispirare (insieme all\’opera di artisti come Roy Harper o The Incredible String Band) il recente boom del Free Folk negli Stati Uniti, con Thurston Moore, Jim O\’rourke e la No-Neck Blues Band che confesseranno di essere fan dell\’opera di Mike di quel periodo. Alla fine del decennio, Mike comincia a sviluppare una carriera parallela nell\’ambito della musica sperimentale, e collabora assiduamente con membri del London Musicians Collective, come Keith Rowe, David Toop, Steve Beresford, Max Eastley, Paul Burwell, Eddie Prevost. Il suo gruppo The Recedents (con il leggendario sassofonista Lol Coxhill e il batterista Roger Turner) è ancora attivo in questi anni. Nel 1987, insieme allo straordinario chitarrista slide francese Cyril Lefebvre, e incorporando i talenti di Lol Coxhill, Steve Beresford e Max Eastley, forma il gruppo Uptown Hawaiians, progetto dedicato ad un repertorio di musica hawaiana, exotica, e di altre musiche per chitarra lap-steel, riaffermando così la sua lunga passione per le culture del Pacifico.
Roberto Fega
Nato a Formia, ha collaborato con P. Angeli nel progetto Fraili, Marco Ariano, Alvin Curran, Francesco Lo Cascio (con il duo “Sineddoche”), Matteo Bennici e Andrea Caprara, (Squarcicatrici, Tzigoti), Jacopo Andreini (Squarcicatrici, Tzigoti e L’Enfance Rouge), Filippo Giuffrè, A Spirale (Die Schachtel), Tim Hodgkinson (Henry Cow, The Work), Amy Denio, Jessica Lurie, Damo Suzuki,, Roberto Bellatalla, Elio Martusciello (Taxonomy), Gi Gasparin, Mike Cooper, Renato Ciunfrini, Dario Fariello, Andrea Reali (duo Stalking Noise), Pasquale Innarella (con la monografia “Monktronik” su Thelonious Monk , lavoro consideato in Francia tra i migliori tributi a T.Monk), Tiziana Lo Conte (Gronge – Roseluxx), Gianfranco Tedeschi (Roots Magic) Stefano Cogolo Tuia Chierici (Burp), Jd Zazie (Burp), Erammo Baron, Federico Pascucci, Giovanni Lo Cascio, Marco Colonna, Giacomo Ancillotto( Sudoku Killer), Igor Legari, Angelo Olivieri,Ivan Macera, Barbara de Domincis, Mario Cianca, Giulia Cianca,Ginomaria Boschi, Riccardo Gola, Marco Bonini, Federico Pascucci e molti altri.
Ha pubblicato numerosi lavori per diverse etichette : Ambience Magnetiques ( canada ), Creative Source record ( Portogallo ) , Spoot music ( usa-seattle ).
Il suono ultimo lavoro , un doppio cd “Folk!” è stato menzionato per la webzine “Percorsi Musicali” nella playlist del 2022 insieme al cd di Paolo Angeli e il cd di Bjork.
https://www.setoladimaiale.net/catalogue/view/SM4470
https://robertofega.bandcamp.com/…/echoes-from-the-planet
https://creativesources.bandcamp.com/album/daily-visions
https://creativesources.bandcamp.com/…/un-geco-nella…

Zazie nel metró

Zazie nel metró

baretto di quartiere

 Via Ettore Giovenale, 16, 00176 Roma RM
Telefono3387215188
Emailzazienelmetro06@gmail.com
Orari08:00 - 23:45

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
Facebook

ALTRI EVENTI IN ARRIVO @ ZAZIE NEL METRó

Bevande

TI POSSONO INTERESSARE:

Club
Ellington Club
permanent live dinner club
Club
Bar
Bar
AEst Bar
bar sociale
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone