Facebook Pixel
Home /Eventi/Musica/Live/Forró da Flor

Forró da Flor

Forró da Flor DOMENICA 18/02 2024

18 FEBBRAIO ORE 20:00
Ingresso con tessera Arci + contributo artisti.
𝑭𝒐𝒓𝒓𝒐́ 𝒅𝒂 𝑭𝒍𝒐𝒓 torna finalmente a Roma, dopo 4 anni! Questa volta, con una formazione d’eccezione: una sarda (Margherita Lavosi), un bolognese (Lorenzo Andraghetti) e un cileno (Manu da Sanfona)! Tutti e 3 cittadini del mondo, brasiliani d’adozione e specializzati nella musica del Nordest, vi faranno ballare ed emozionare con i classici del forró pé de serra. Voce calda, zabumba prorompente e fisarmonica raffinata… quale modo migliore per scaldare questo inverno?!
𝑴𝒂𝒓𝒈𝒉𝒆𝒓𝒊𝒕𝒂 𝑳𝒂𝒗𝒐𝒔𝒊 è Forró da Flor dal 2018. Cofondatrice del primo gruppo di forró in Cile (attuale Da Gota), ha poi proseguito nell’approfondimento della musica del nord-est del Brasile a Recife, dove ha studiato anche danze popolari pernambucane e percussioni “sul campo”. Nel 2023 ha aperto il concerto di Stefano Bollani col progetto Kari-Oka e ha potuto cantare sui palchi di Recife affianco a Claudio Rabeca, Renata Rosa e Martins.
𝑴𝒂𝒏𝒖 𝒅𝒂 𝑺𝒂𝒏𝒇𝒐𝒏𝒂, fisarmonicista cileno con più̀ di un decennio di carriera, ha studiato al Conservatorio di Musica Pernambucano con insegnanti d’eccezione, tra cui Toninho Ferragutti. Si è esibito su palchi importanti come il Garanhuns Winter Festival (PE-BR), Canto da Ema insieme a Janayna Pereira (SP-BR) e Bar de Raiz (FL-BR). In Cile ha portato per la prima volta il forró sui palcoscenici più importanti del paese con la sua band Da Gota, con la quale sviluppano uno stile personale che mescola il forró tradizionale con sonorità locali.
𝑳𝒐𝒓𝒆𝒏𝒛𝒐 𝑨𝒏𝒅𝒓𝒂𝒈𝒉𝒆𝒕𝒕𝒊 è un percussionista e ballerino bolognese, appassionato di musica brasiliana sin dal 2007, in particolare di samba, choro e forró. Ha trascorso diversi anni in Brasile studiando con grandi percussionisti, come Oscar Bolão, Celsinho Silva, Marcus Suzano, Rafael Toledo, perfezionandosi presso la Casa do Choro di Rio de Janeiro. Durante la permanenza nella città carioca fonda il “Samba do Migrante”, gruppo di samba composto da non-brasiliani residenti a Rio; e sfila al Carnevale come ‘passista’ per la scuola “Estácio de Sá”. Tornato in Italia prosegue la sua attività in quest’ambito musicale con vari progetti, tra cui la “Roda do Careca” di Bologna.
Forró da Flor:
Margherita Lavosi, voce e triangolo
Manu da Sanfona, fisarmonica
Lorenzo Andraghetti, zabumba
con la partecipazione di
Gaetano Meola, chitarra

Eventi del mese al Pigneto

< Aprile 2024 >
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do

EVENTI CORRELATI:

TI POSSONO INTERESSARE:

Club
Glitch
Soundclub
Club
Sweet Bunch
beer&wine cocktail sala da tè
Club
Ellington Club
permanent live dinner club
Club
Metrocore Circolo Arci
circolo ricreativo
Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone Bar Braccio da Montone